Andrea Tobanelli
Consulente assicurativoCiao,
mi chiamo Andrea Tobanelli, sono un broker assicurativo (B000542111) esperto in polizze sanitarie e di viaggio e fondatore di myusa.it, ogni volta che posso parto alla scoperta di qualche angolo di mondo.
Sono stato più volte in Canada e per quanto riguarda la situazione sanitaria, quantomeno per i visitatori, valgono le stesse considerazioni che si fanno per gli Stati Uniti.
Oggi ti aiuto a selezionare una polizza viaggio ideale per il Canada!
Assicurazione per un viaggio in Canada
Il Canada è uno dei paesi più belli del mondo, la sua natura incontaminata e le sue belle città come Vancouver, dove la qualità della vita è altissima. Banff, Jasper sono due tra i parchi più famosi e visitati di questo sconfinato paese che arriva fino al circolo polare artico. Le lunghe notti invernali, alle latitudini più elevate, possono regalare lo spettacolo dell’Aurora Boreale.
La zona sud est del paese, come quella sud ovest d’altronde, si presta ad essere abbinata ad un on the road a cavallo con gli Stati Uniti d’America.
Quando si pianifica un viaggio in Canada ci sono tante cose cui pensare, non dimenticate mai di partire con una buona assicurazione sanitaria Canada.
Per l’assicurazione è importante in Canada
Il Canada ha un sistema sanitario avanzato ed efficiente e i migliori ospedali sono ovviamente prossimi ai grandi centri urbani mentre le strutture scarseggiano o sono proprio assenti nelle regioni più impervie.
L’assistenza medica, anche di emergenza, è a pagamento per tutti gli stranieri: quindi indipendentemente dalla prestazione ricevuta, tutto è a carico del paziente e i costi medi sono davvero molto elevati. Comprenderete facilmente che non ha alcun senso risparmiare poche decine di euro e partire sprovvisti di un’assicurazione viaggio, anche il sito ministeriale viaggiaresicuri.it raccomanda di stipulare una polizza viaggio che preveda assistenza, spese mediche e rimpatrio prima di partire.
Un’assicurazione di viaggio non ha poi il solo scopo di fornire pagamenti o rimborsi per spese di natura sanitaria ma fornisce assistenza quando si è lontani da casa: cosa questa comprenda varia in base al prodotto scelto, quello che c’è solitamente sempre è il rimpatrio sanitario, il trasporto al centro medico e naturalmente la centrale operativa che vi aiuta in caso di problemi.
Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una buona polizza per il Canada?
Massimale spese mediche adeguato: il massimale per le spese mediche in un viaggio in Canada, deve essere adeguato alla destinazione. Occorrono massimali elevati, sopra i 500.000€.
In relazione a questo le franchigie devono essere basse e fisse, meglio se non ci sono proprio.
Pagamento diretto: la polizza dovrebbe prevedere la possibilità di pagamento diretto delle spese mediche in caso di ricovero, previo contatto della centrale emergenze. Naturalmente la centrale può intervenire e pagare in particolari casi anche senza il ricovero ma dipende dal caso e dal prodotto scelto.
Per le spese di visite e farmaci c’è solitamente il rimborso al rientro, quindi riportate tutta la documentazione utile e avvisate sempre la centrale mentre siete in viaggio.
Centrale emergenze sempre attiva e in italiano: la centrale emergenze, il cui numero è riportato nel certificato di assicurazione, deve essere sempre attiva, ogni giorno a qualunque ora. Inoltre è bene che si trovi in italia e rispondano operatori italiani o che quantomeno conoscono alla perfezione la nostra lingua.
Sottoscrittore solido: il sottoscrittore del prodotto assicurativo, ovvero colui che effettivamente presterà assistenza e liquiderà i sinistri deve essere solido.
Assistenza completa: leggete sempre bene cosa viene offerto nella sezione dedicata all’assistenza che insieme alle spese mediche rappresenta la base della polizza: fondamentale il rimpatrio in caso di emergenza sanitaria
Ci sono poi tanti extra che potete trovare nei prodotti, dalla copertura del bagaglio all’annullamento.
Quello che raccomando sempre è di leggere con attenzione il set informativo prima di sottoscrivere!