Viaggiare è finalmente possibile, nel 2022. La pandemia non è purtroppo finita, sono sempre possibili stravolgimenti dell’ultimo secondo nelle normative per l’ingresso nei vari ma paesi ma in linea di massima si riesce a viaggiare.
Non siamo in una situazione ideale ma almeno gli spostamenti sono oggi possibili in una parte sostanziosa dei paesi del mondo. Alcuni restano chiusi agli stranieri, per altri lo stato italiano vieta il viaggio per motivi di piacere. Chiunque deve partire non può che andare a documentarsi con attenzione sul sito ministeriale viaggiaresicuri.it, dove è tra l’altro disponibile un utile questionario per comprendere la fattibilità (legale) del proprio viaggio.
Chi può o deve viaggiare, ormai ha ben imparato che non può prescindere dal sottoscrivere una buona assicurazione di viaggio, in grado di coprire alcuni rischi legati alla pandemia da sars-cov2 (e alla malattia covid-19).
Oggi vi presenterò alcuni prodotti che vanno a fornire delle garanzie molto importanti per chi viaggia in questa fase di transizione della pandemia.
Tutto dipende da cosa state cercando!
Ciao,
mi chiamo Andrea Tobanelli, sono un broker assicurativo (B000542111) esperto in polizze sanitarie e di viaggio.
Se hai dubbi o cerchi un consiglio puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 oppure scrivermi a tobanelli.andrea@gmail.com, cerco sempre di rispondere a tutti!
Ho bisogno di una polizza che copra l’eventuale messa in quarantena durante il viaggio
Prodotto consigliato: AXA MB Gold – richiedi un preventivo
Si tratta di una polizza multi rischio di viaggio di grande qualità che propone assistenza, spese mediche in viaggio (covid-19 compreso), responsabilità civile, bagaglio e la cover stay, ovvero una garanzia che entra in gioco quando l’assicurato viene messo in quarantena/isolamento durante il viaggio. Un massimale di € 2500,00 a persona (max 10.000€ per pratica) viene messo a disposizione per coprire i costi dell’alloggio e del vitto e/o i titoli di viaggio per il rientro.
Naturalmente la quarantena deve essere disposta da un ente governativo preposto a farlo e non è mai coperta la quarantena che era già prevista per legge (es. per l’ingresso nel paese).
Quindi il classico caso è la positività al tampone previsto per il rientro e la messa in quarantena in un hotel a spese dello sventurato viaggiatore.
Esiste una versione MBA (medico bagaglio annullamento), quindi con garanzia annullamento, che opera diverse casistiche ben specificate nel set informativo ed anche in caso di malattia covid-19 (sottolineo malattia e non quarantena).
La polizza prevede massimali e scoperti e la garanzia annullamento è operativa se la polizza è stata emessa entro le ore 24.00 del secondo giorno feriale (sabato compreso) immediatamente successivo a quello della prenotazione o, in ogni caso, prima dei 30 giorni precedenti la data di inizio viaggio.
Ho bisogno di una polizza che copra l’annullamento del viaggio perché si viene messi in quarantena prima del viaggio
Prodotto consigliato: Globy Annullamento Viaggio – richiedi un preventivo
La Globy Annullamento Viaggio è una polizza assicurativa che risarcisce l’assicurato costretto a rinunciare ad un viaggio per una delle casistiche specificate nelle condizioni (quindi non ha assistenza in viaggio)
Globy® rimborsa:
- la penale, esclusi i costi di gestione pratica, di transazione informatica e le tasse di imbarco, applicata contrattualmente, esclusivamente:
– da Compagnie Aeree;
– da Compagnie di Navigazione;
– da Compagnie Ferroviarie;
– da Strutture ricettive Alberghiere;
– da Tour Operator e/o Organizzazioni Turistiche;
– su prenotazioni, tramite piattaforme digitali, di case, appartamenti, stanze private e pacchetti turistici acquistati on line purché, in caso di sinistro, sia disponibile
un documento che attesti le penali applicate e/o il mancato utilizzo del servizio prenotato; - la caparra confirmatoria nel limite massimo della somma assicurata (esclusi i costi di gestione pratica, eventuali commissioni bancarie e i premi assicurativi), applicata
contrattualmente dalla struttura ricettiva
Tra le casistiche comprese troverete anche la malattia (covid-19 compreso) e la messa in quarantena dell’assicurato da parte delle autorità preposte, ricordando che è esclusa la quarantena che si applica in generale o estensivamente a una parte o a tutta una popolazione o area geografica, o che si applica nel luogo di partenza, di destinazione del viaggio o nelle tappe intermedie.
La polizza prevede massimali e scoperti e va sottoscritta entro e non oltre 21 giorni di calendario dalla data di utilizzo del servizio assicurato.
Ho solo bisogno di una polizza che copra le spese mediche in viaggio, anche per covid-19
In questo caso può optare per la polizza Frontier Assicurazioni (viaggi di max 180 giorni e fino ai 74 anni di età), AXA MB Gold (viaggi di max 180 giorni e fino agli 89 anni di età).
Nell’articolo sono riportate informazioni generiche sui prodotti assicurativi, le condizioni dei prodotti possono variare nel tempo. Il rispettivo set informativo precontrattuale va letto con attenzione prima di procedere alla sottoscrizione, questo documento contiene tutte le condizioni aggiornate.