In questo post andiamo ad analizzare le soluzioni per assicurarsi prima di un viaggio con destinazione America, approfondendo le destinazioni USA e Canada che insieme ai Carabi sono le più costose in termini di assicurazione sanitaria.
L’assicurazione per l’America è uno di quei must imprescindibili per ogni viaggio, un prodotto necessario (non solo ora in pandemia), indispensabile. Bisogna davvero essere pazzi per recarsi in America (o in qualunque altro paese fuori dall’Italia) senza una buona assicurazione viaggio.
Scegliere il prodotto adeguato alla proprie esigenze può non essere così semplice oggi: ce ne sono diversi, all’occhio inesperto possono sembrare tutti uguali, si rischia di finire a scegliere su qualche comparatore che ordina le polizze in base al prezzo (cosa assolutamente da non fare).
Per prima cosa vi lascio il link dove raccolgo quelle che reputo le
-> migliori assicurazioni viaggio USA <-
Pochi prodotti per coprire al meglio qualunque tipo di esigenza.
Ciao, mi chiamo Andrea Tobanelli
sono un broker assicurativo iscritto al Registro Unico degli Intermediari (), esperto in polizze di viaggio.
Prima di essere un consulente di assicurazioni sono un viaggiatore e gli Stati Uniti d’America sono uno dei paesi che meglio conosco al mondo. Nel 2009 ho creato myusa.it, blog di riferimento per la destinazione USA.
Essere un viaggiatore e un consulente allo stesso tempo mi ha permesso di valutare al meglio le proposte assicurative presenti e di crearne una che rispecchiasse a pieno le mie esigenze.
Cosa copre una buona assicurazione per l’America
Ogni prodotto ha le sue caratteristiche e vale la pena leggere con attenzione il set informativo prima di sottoscrivere: si tratta di poche decine di pagine, scritte in modo molto più chiaro di quanto possiate immaginare. Per me è sempre molto importante conoscere le condizioni di ciò che sto per sottoscrivere, soprattutto quando la destinazione del viaggio è l’America.
L’assistenza per un viaggio in America
I prodotti di assicurazione multi rischio sono divisi in sezioni, corrispondenti alle principali garanzie prestate. L’assistenza in viaggio è un po’ la base della polizza.
Un buon prodotto per assicurare un viaggio in America deve prevedere una centrale emergenze attiva h24 (raggiungibile telefonicamente) e con personale preparato e parlante italiano.
Poi ci sono tutta una serie di coperture utilissime, anzi indispensabili.
Pensiamo per prima cosa al rimpatrio d’emergenza o per motivi sanitari, fondamentale e costosissimo se pagato di tasca propria.
Altra garanzie importante è l’interprete a disposizione in caso di necessità e il consulto medico telefonico, entrambe prestazioni molto utili.
La sezione si completa, di norma, con altre coperture. Vi invito ad approfondire il tutto nei rispettivi set informativi.
Le spese mediche in America
Sappiamo tutti quanto siano costose le prestazioni assistenziali in USA e Canada: una buona assicurazione deve prevedere massimali molto importanti (almeno 1 milione di €) e nessuna franchigia. No assoluto allo scoperto.
In caso di ricovero deve essere previsto il pagamento diretto alla struttura da parte della compagnia, che va sempre avvisata tempestivamente.
Mi raccomando, in caso di sinistro, allertate il prima possibile la centrale emergenze.
Altre garanzie
Poi ci sono tantissime garanzie extra, sempre molto utili per un viaggio all’estero come la protezione per il bagaglio e gli effetti personali, l’annullamento (sui sui si potrebbe fare un post a parte) e l’interruzione del viaggio.
Per quanto riguarda la copertura RC sono dell’avviso che tutti dovremmo avere già la nostra copertura rc per la vita di tutti i giorni (e che di solito comprende anche l’estero). Se non ce l’avete valutate di coprirvi.
Consigli utili per l’assicurazione America
I prodotti di assicurazione Italiani, di norma non permettono né il rinnovo né la stipula se si è già in viaggio: vanno sottoscritte prima di viaggiare (se poi occorre la garanzia annullamento allora stipulerei il prima possibile).
Bisogna essere residenti in Italia e avere date di viaggio definite (no biglietti aperti o di sola andata), la copertura assicurativa va sottoscritta dal giorno in cui si lascia l’Italia e fino al giorno di effettivo rientro.
Assicurazione America e Covid-19
Finché non sarà dichiarata la fine della pandemia è molto importante viaggiare con una polizza che copra anche le spese mediche da covid-19.
Anche se siete vaccinati o ce lo avete già avuto è sempre importante viaggiare con questa copertura.
Se hai dei dubbi puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 o via email: tobanelli.andrea@gmail.com, assolutamente senza impegno, la mia consulenza è sempre gratuita!