In questa pazza estate 2020 le compagnie assicurative stanno adeguando la loro offerta in termini di coperture alle esigenze di quest’anno. Le statistiche parlano chiaro, nei mesi estivi la grandissima parte degli italiani che viaggerà, lo farà restando nel nostro paese: circa il 93% sono quelli che non andranno oltre confine. Non era mai successo nell’epoca del turismo di massa.
Le motivazioni che spingono gli italiani a fare le vacanze nel proprio paese sono di natura economica ma soprattutto sanitaria. Alcuni fanno ancora fatica a pianificare viaggi in Europa e tanti paesi del mondo sono attualmente off limits. Non mancano le preoccupazioni anche per chi resta in Italia perché tra cancellazioni, piccoli focolai del virus e rischio di quarantene, gli imprevisti sono dietro l’angolo.
Però credo sia ora di affrontare la situazione in modo attivo, con intelligenza e senza paura.
Prendersi qualche giorno di ferie per ricaricare fisico e mente è indispensabile e non importa se la vostra destinazione ideale è montagna, mare o città d’arte: l’Italia ha tutto (ma esplorare luoghi o culture remote è altra cosa).
Come mi tutelo durante le ferie in Italia?
Come dicevo le compagnie assicurative hanno creato dei prodotti specifici per la situazione attuale ed oggi è possibile trovare polizze che coprono anche l’annullamento causa covid-19, coperture impensabili fino a poco tempo fa.
Per voi ho selezionato quella che per me è la migliore polizza viaggio in Italia ai tempi del covid, la Allianz Globy per l’Italia Plus.
La polizza Globy per l’Italia plus può essere stipulata contestualmente alla data di prenotazione del viaggio o della conferma documentata dei servizi
o entro e non oltre 15 giorni di calendario precedenti la data di inizio del viaggio. Se non rientrate nella garanzia annullamento potete optare per la Globy per l’Italia base che copre Assistenza in viaggio, spese mediche, interruzione del viaggio, assistenza stradale, assistenza alla famiglia a casa e molto altro, clicca qui.
Annullamento del viaggio in Italia causa covid-19
Esatto, avete capito bene, la polizza Allianz Globy per l’Italia Plus copre anche in caso di annullamento del viaggio (MyTrip Cancellation) per:
- Malattia, incluse epidemie e malattie pandemiche diagnosticate come, ad esempio, il Covid-19, infortunio o decesso dell’Assicurato o di un suo familiare, del contitolare dell’azienda o dello studio associato.
- Quarantena dell’Assicurato o di un compagno di viaggio per ordine del Governo, Autorità pubblica
- Licenziamento o sospensione dal lavoro, nuova assunzione
- tante altre casistiche riportate nel set informativo precontrattuale
Quindi sarete tutelati anche per imprevisti che possono occorre prima della partenza (ma naturalmente non conosciuti al momento della stipula del prodotto). Visti i costi comunque contenuti del prodotto, consiglio vivamente di stipulare il prima possibile (e comunque a non meno di 15 giorni dalla partenza).
Altre garanzie per la Allianz Globy per l’Italia Plus
La polizza Allianz Globy per l’Italia Plus non ha la sola garanzia MyTrip Cancellation (annullamento), ma molte altre utilissime coperture che renderanno il tuo viaggio decisamente più tranquillo.
Ricordando che il prodotto NON esclude epidemie o pandemie, tra le garanzie troviamo:
Assistenza in viaggio
Una serie di garanzie come una centrale emergenze sempre attiva, consulenza medica specialistica telefonica, trasporto sanitario, rientro dell’assicurato convalescente, invio di un medico o di un’ambulanza e tanto altro.
Spese Mediche
Quindi il rimborso di eventuali ticket sanitari, spese farmaceutiche (prescritte), cure dentistiche urgenti.
Famiglia sicura
Si tratta di garanzie volte ad assistere i famigliari che restano a casa, quindi consulenze mediche, invio di ambulanze, invio di un medico, organizzazione di visite specialistiche.
Interruzione del viaggio
Rimborso della parte del soggiorno non goduta per rientro anticipato (motivi riportati nel se informativo): valida anche in caso di quarantena dell’assicurato o di un compagno di viaggio.
MyMobility
Le garanzie della sezione MyMobility vengono in supporto durante il trasferimento dalla residenza al luogo di vacanza: un’assistenza stradale completa; dai rimborsi per ritardato arrivo a destinazione alle spese di riparazione per fermo del veicolo, fino all’invio di un taxi. Sono davvero tante utili garanzie.
Cosa aspetti a fare un preventivo?
Clicca qui per un preventivo Veloce e senza impegno!