Emirates è una delle migliori compagnie aeree al mondo, nella classifica Skytrax 2021 ha raggiunto il quarto posto, superata solo da Qatar Airways, Singapore Airlines e All Nippon Airways.
Ma oggi non siamo qui per parlare di voli aerei ma dell’assicurazione viaggio proposta dalla compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti.
Prima di fare questa breve analisi, vorrei chiarire il mio punto di vista sulle assicurazioni abbinate ai voli aerei.
La polizza viaggio è un prodotto fondamentale, il piuù sottovalutato ma l’unico in grado realmente di salvare un viaggio (se non la vita): questo significa che va scelta con intelligenza e calma.
Il mercato italiano dei prodotti assicurativi digitali di viaggio è ormai ampio, anche troppo. Per questo – come consulente assicurativo esperto in questo ambito – ho creato una mia personale selezione dei migliori prodotti di assicurazione viaggio.
Vai alla mia pagina dedicata alle migliori assicurazioni viaggio
Sconsiglio sempre di sottoscrivere assicurazioni sanitarie abbinate ai voli.
Ciao, mi chiamo Andrea Tobanelli e sono un broker assicurativo regolarmente iscritto al Registro Unico degli Intermediari (B000542111). Studio da anni il mercato delle polizze viaggio digitali.
Se hai bisogno di aiuto puoi scrivermi una email andrea@andreatobanelli.com o un messaggio whatsapp 3922496806
Disclaimer importante
Analizzo la polizza nel giorno in cui scrivo questo post, naturalmente la compagnia aerea può cambiare partner assicurativo o condizioni in ogni momento, l’unico modo per conoscere le condizioni aggiornate è visitare il sito Emirates.
L’assicurazione viaggio di Emirates
Attualmente l’assicurazione viaggio proposta da Emirates è sottoscritta da AIG Europe S.A. – Rappresentanza Generale per l’Irlanda – quindi la branca irlandese di AIG.
Primo punto a sfavore: NON è italiana.
Nome del prodotto: TravelGuard
Nazione: Lussemburgo
Il prodotto è quindi una polizza multi rischio che copre assistenza, spese mediche, bagaglio, annullamento ecc… Il premio medio non tra i più convenienti del mercato.
I massimali sono adeguati per tutte le sezioni (peccato la franchigia sulle spese mediche).
Punto a sfavore, il sotto-massimale in caso di spese mediche da covid-19 a soli 200.000€ che per alcune destinazioni non sono affatto molti.
Il centralino emergenze è un numero italiano con prefisso 02, attivo h24 e 7 giorni su 7, come è ovvio che sia.
Raccomando sempre di leggere con molta attenzione tutte le condizioni prima della sottoscrizione.
Ricordo che potete acquistare il solo volo e poi visitare la mia pagina dedicata alle migliori assicurazioni viaggio, dove raccolgo quelle che reputo le migliori proposte.
Come si stipula la polizza Emirates
In fase di acquisto del volo vi sarà proposta la polizza, da aggiungere al costo complessivo del vostro viaggio. Basta spuntare l’apposita casella per aggiungerla al “carrello”.
Posso sottoscrivere due assicurazioni per lo stesso viaggio?
Spesso ci arriva questa richiesta: un cliente ha sottoscritto già una polizza viaggio insieme al volo o al pacchetto. Però non ha ovviamente letto nulla e non è convinto della bontà della copertura assicurativa.
Per cui ci chiede se può sottoscrivere anche un’altra polizza, in aggiunta a quella esistente (spesso discutere con l’assistenza di questi prodotti intermediati in questo modo è dura e quindi non si cancellano).
La risposta è che si possono avere due polizze che coprono lo stesso rischio ma ovviamente non si avrà diritto ad un doppio risarcimento, per nessuna ragione.
Inoltre ricordo che è obbligatorio per legge, avvertire entrambe le compagnie in caso di sinistro. Si può scegliere ovviamente di chiamare una delle centrali emergenze ma si dovrà comunque comunicare la doppia assicurazione.
Se non viene fatto potreste non ricevere alcun risarcimento. Ricordo che è un obbligo di legge.
L’assicurazione Emirates è affidabile?
Essendo proposta da una compagnia di livello come Emirates, la polizza non sarà certo spazzatura e AIG è un grande gruppo assicurativo. Però credo che sia possibile trovare prodotti migliori e magari con sede in Italia.
Vale la pena dare uno sguardo alla mia selezione di polizze viaggio