In questo periodo di pandemia globale è ancora possibile viaggiare in sicurezza? La risposta è si ma occorre prendere delle precauzioni in più rispetto al solito, sia in fase di programmazione del viaggio, sia durante il soggiorno all’estero.
Oggi parliamo della destinazione Messico, un paese verso cui molti italiani continuano a viaggiare sia per piacere / visite a parenti (c’è chi vi passa diversi mesi magari perché ha casa), sia per affari: molti sono infatti i viaggiatori che volano in Messico per business.
Tutti devono tutelarsi e devono essere tutelati.
La prima cosa da fare in una situazione pandemica è accertarsi della possibilità di ingresso nel paese: purtroppo la situazione evolve molto rapidamente e non è detto che una nazione accetti gli italiani oppure è possibile che siano previste delle misure come la quarantena obbligatoria e tampone. Ricordo che le polizze viaggio non operano se il paese o la regione di destinazione sono esplicitamente sconsigliate dalla Farnesina (più in basso vi dico come verificare la cosa).
Quindi, una volta compreso che il vostro viaggio è fattibile è il momento di cercare un’assicurazione medica di viaggio che deve necessariamente coprire le spese sanitarie anche in caso di covid-19.
Oggi vediamo insieme quali sono le migliori soluzioni!
Assicurazioni per il Messico con spese mediche caso covid 19
La migliore soluzione per viaggiatori fino a 74 anni e viaggi di 180 giorni massimo:
Frontier Assicurazioni – preventivo con sconto 13%
La migliore soluzione per viaggiatori over 74 anni o con malattie pregresse e viaggi di 35 giorni massimo:
Globy Rosso Plus Allianz – preventivo (compilare la form nella pagina)
La migliore soluzione per viaggiatori over 74 anni e viaggi fino a 180 giorni massimo:
Holins Assicurazioni – preventivo con sconto di 10€
La migliore soluzione per viaggiatori fino a 64 anni e viaggi di più di 180 giorni e fino a 365 giorni massimo:
Columbus Assicurazioni – preventivo 10% sconto
Qualche informazione sulle assicurazioni selezionate per il Messico
-
Frontier Assicurazioni: assicurazioni viaggio di qualità a prezzi molto competitivi, copertura delle spese mediche in caso di covid-19 inclusa in tutti i prodotti.
Frontier è un intermediario Italiano e propone soluzioni serie e solide; ho scelto personalmente i prodotti proposti, quindi io non ho dubbi su questa scelta. - Globy Rosso Plus: prodotti di qualità ideati per chi ha patologie preesistenti o croniche (in fase non acuta, non malattie sessualmente trasmissibili o psichiche) ed anche per chi ha più di 74 anni. Assicura però viaggi di massimo 35 giorni.
- Holins: anche queste sono buone soluzioni; solitamente le consiglio per over 74 che viaggiano fino a 180 giorni.
- Columbus: è una soluzione che consiglio a chi deve viaggiare per più di 180 giorni e fino a 365 ed è under 64.
Ricordo che questi prodotti non coprono in caso di mancanza di biglietto di rientro in Italia.
Quando le assicurazioni non coprono
Le polizze viaggio non operano se la destinazione del vostro viaggio (l’intero paese o una singola regione) è oggetto di esplicito sconsiglio a viaggiare o se ci sono dei divieti / limitazioni imposti dalle autorità locali. Tali informazioni devono essere reperite autonomamente dal viaggiatore presso i canali ufficiali del ministero degli esteri italiano (vedi http://www.viaggiaresicuri.it/country/MEX).
Gli intermediari e le compagnie assicurative non possono fornirvi tale informazione. Dovrà essere reperita presso i canali ufficiali poiché sono tante le variabili.
Raccomandazioni in viaggio contro covid-19
La fase di pianificazione è importantissima, così come avere con se una buona polizza medica di viaggio (che sarebbe fondamentale anche in un mondo senza pandemie). Al di la degli aspetti più burocratici, ci sono alcune buone norme da seguire in viaggio:
- portare in viaggio più mascherine
- indossare una mascherina di qualità (magari con filtro ffp2) durante il volo e cambiarla per quelli a lungo raggio
ricordiamo che gli aerei filtrano l’aria regolarmente - igienizzare regolarmente le mani
- evitare assembramenti quando possibile
- igienizzare regolarmente oggetti di uso frequente come il cellulare
- rimani a casa se hai sintomi da covid-19