La Corea del Sud, il cui nome ufficiale è Repubblica di Corea, è stata per anni una delle destinazioni più snobbate dal turismo. La maggior parte dei viaggi era per affari o studio e solo pochi amanti delle culture asiatiche “osavano” spingersi fin la.
Oggi la situazione è cambiata ed il mondo sta pian piano scoprendo che la Corea del Sud nasconde tante meraviglie da visitare e tanti piatti prelibati da assaggiare.
La capitale Seoul è caratterizza dal contrasto tra la modernità e le tradizioni, come ogni metropoli asiatica troverete grattacieli altissimi e templi storici.
Lo street food è una religione in Corea del Sud e oltre alla capitale ci sono altre cittadine che meritano di essere scoperte, Busan e Gyeongju sono le principali.
In fase di pianificazione del viaggio ricordatevi assolutamente di sottoscrivere una buon assicurazione sanitaria di viaggio per la Corea del Sud in modo da essere protetti quando sarete lontani da casa. Si tratta di un prodotto essenziale ogni volta che usciamo dal nostro paese.
Andrea Tobanelli
Consulente assicurativoCiao,
mi chiamo Andrea Tobanelli, sono un broker assicurativo (B000542111) esperto in polizze sanitarie e di viaggio, ogni volta che posso parto alla scoperta di qualche angolo di mondo.
Voglio aiutarti a scegliere un’assicurazione sanitaria per viaggiare in Corea del Sud che sia di qualità, perché è un prodotto da non sottovalutare mai quando siamo all’estero.
Se hai dubbi o cerchi un consiglio puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 oppure scrivermi a andrea@andreatobanelli.com, cerco sempre di rispondere a tutti!
Assicurazione Viaggio Repubblica di Corea
Viaggiare senza una buona assicurazione sanitaria di viaggio significa correre un rischio enorme (e ingiustificabile): con poche decine di euro ci si può assicurare per assistenza e spese mediche che in Corea del Sud sono a totale carico del paziente ad hanno costi molto elevati.
Non mi stancherò mai ripeterlo, una buona polizza è un prodotto imprescindibile ogni qual volta si viaggia fuori dall’Italia: la Corea del Sud ha un ottimo sistema sanitario ma le prestazioni sono costosissime. Inoltre un rimpatrio sanitario da un luogo così lontano costa cifre assurde.
Le polizze viaggio sembrano tutte uguali ma non lo sono: per questa ragione il mio team ed io lavoriamo ogni giorno per selezionare i migliori prodotti di assicurazione viaggio.
Selezioniamo il meglio, che raccogliamo qui in modo da facilitare la scelta finale per i nostri lettori: analizziamo con cura la maggior parte dei prodotti disponibili per il mercato italiano, approfondiamo la conoscenza dei loro sottoscrittori e dei dati salienti che li riguardano.
Dopo comparazioni ed analisi facciamo una mini lista dei prodotti che raccomandiamo: a voi è lasciata la scelta finale.
Scegliere la migliore assicurazione per la Corea del Sud
Come abbiamo detto, il lavoro del mio team è quello di studiare con accuratezza e costanza il vasto mercato delle polizze multi rischio di viaggio in modo da selezionare quelli che reputiamo i migliori prodotti a disposizione.
Abbiamo cercato di trovare soluzioni differenti per esigenze differenti e oggi abbiamo prodotti adatti ad ogni fascia d’età.
Se non riuscite a trovare una soluzione che fa al caso vostro, sentitevi liberi di contattarci.
Assistenza viaggio in Sud Corea
Alla base di ogni buona polizza viaggio c’è la sezione Assistenza, che raccoglie una serie di garanzie decisamente utili quando si è in viaggio.
Scontata e doverosa la presenza di una centrale emergenze attiva h24 e sette giorni su sette che può essere raggiunta telefonicamente (di solito è un numero italiano perché la centrale è in Italia)
Tra le varie coperture della sezione assistenza potreste trovare:
- rimpatrio sanitario (dall’Argentina è costosissimo)
- rimpatrio d’emergenza
- interprete a disposizione (è bene non avere difficoltà a comunicare in caso di sinistro)
- consulto medico telefonico (uno specialista che parla italiano può far molto comodo)
- trasporto al centro medico (in molti paesi costa caro)
- … molto altro
Spese mediche in Corea del Sud
Uno dei rischi maggiori, quando si viaggia fuori dall’Unione Europea, sono le spese mediche che in molti paesi come la Corea del Sud sono costosissime.
Le polizze dovrebbero avere:
- avere massimali ottimali
- avere franchigie basse o nulle (no scoperti)
- pagare direttamente in caso di ricovero
- comprendere le spese mediche da covid-19
Le polizze selezionate per la Corea del Sud rispettano questi requisiti.
Corea del Sud: dati del paese
Capitale: Seul
Popolazione: Circa 51,7 milioni di abitanti (dato del 2022)
Superficie: Circa 100,363 chilometri quadrati
Fuso orario: UTC+9 (ora standard coreana)
Lingue: Coreano
Religioni: Buddhismo, Cristianesimo, protestantesimo, presenti anche confucianesimo e taoismo
Moneta: Won sudcoreano (KRW)
Forma di governo: Repubblica presidenziale
Clima: la Corea del Sud ha un clima temperato con quattro stagioni distinte. Gli inverni sono freddi e secchi, con temperature medie intorno allo zero. Le estati sono calde, umide e piovose, con temperature medie che superano i 25 gradi Celsius
Situazione Sanitaria in Corea del Sud
Per prima cosa ricordo che sul sito viaggiaresicuri.it troverete tutti gli avvisi più recenti sulla situazione attuale in Corea del Sud. Informatevi molto bene prima di pianificare un viaggio qui https://www.viaggiaresicuri.it/country/KOR
Possiamo dire che la situazione sanitaria generale del paese è molto buona, nelle grandi città ci sono strutture ospedaliere di buon livello e cliniche internazionali. All’interno opera personale medico e paramedico istruito all’inglese e altre lingue straniere.
E’ sempre vivamente consigliata la stipula di una polizza assicurativa dedicata alle emergenze sanitarie, che copra le spese e preveda anche rimpatrio sanitario aereo. Però, la Corea del Sud offre delle possibilità importanti sia ai viaggiatori italianti che agli stranieri. Il Sung Ae Hospital, ad esempio, è un ospedale presente a Seoul che offre agevolazioni ai cittadini italiani sui costi delle prestazioni sanitarie, si può usufruire di uno sconto fino al 55%. Per emergenze molto gravi, qualora non si trovassero ospedali disponibili, sempre nella capitale è presente il Seoul Global Center. Questo centro di assistenza medicha opera tutti i giorni senza interruzioni, ed è a disposizione degli stranieri con molti servizi medici.
Le malattie presenti in Sud Corea sono poche e ben gestite da un sistema sanitario che funziona molto veloce. A creare qualche disagio sono sempre le punture di insetti coprofagi, in particolare le zanzare. Per prevenire punture è bene utilizzare repellenti di alta qualità e anche vestiti coprenti braccia e gambe quando è possibile. L’ingresso nella Corea del Sud non prevede vaccinazioni specifiche, sono però consigliate quelle contro l’epatite virale B, l’encefalopatia giapponese e il tifo.
Sicurezza in Corea del Sud
La Corea del Sud è un paese sicuro e può essere visitato per intero, ad eccezione dell’area di demarcazione tra le due Coree (38° parallelo), non accessibile ai turisti, eccetto nel punto di frontiera di Panmunjeom.
La Corea del Nord e la Corea del Sud occupano una penisola dalla forma lunga ed etesa tra Mar Giallo e Mar del Giappone. La Corea del Nord ha come confine il continente asiatico e, in particolare, la Cina. Invece la Corea del Sud ha come unico confine terrestre la Corea del Nord. Il viaggio consigliato per raggiungere il paese è il volo diretto o volo con scalo da paesi europei oppure Cina e Giappone.
La situazione con la Corea del Nord è stabile dal 1953, c’è un armistizio ancora in corso e fasi di tensioni e distensione. Tutto ciò non impedisce turismo e viaggi nella Corea del Sud ma la linea di confine con l’altra repubblica coreana è area sorvegliata e interdetta ai turisti. Infatti, ci sono zone minate e controllate da entrambi gli eserciti, sudcoreano e nordcoreano. Le guide turistiche più aggiornate e ufficiali, consigliano ai turisti itinerari sicuri, altrimenti si consiglia di affidarsi a tour operator specializzati, agenzie turistiche, guide locali e anche informazioni di ambasciate e consolati.
Tutte le città della Corea del Sud e anche le aree urbane vedono la presenza capillare, quartiere per quartiere, di polizia ed esercito, in più sono presenti molte videocamere di sorveglianza. Agenti di polizia ed esercito spesso non conoscono le lingue straniere ma, le ambasciate hanno attivato un servizio di interpretariato telefonico da utilizzare. L’analisi della sicurezza della Corea del Sud si conclude con situazione meteorologica e qualità dell’aria. In Corea del Sud ci sono le quattro stagione, il paese è soggetto al passaggio di Tifoni in aumento negli ultimi anni. A livello di qualità dell’aria, in Corea del Sud aumenta l’inquinamento atmosferico, nelle grandi città come Seoul, si concentrano le polveri sottili che possono infastidire persone dal sistema respiratorio sensibile. Si consiglia l’uso di mascherine specifiche e anche la lettura giornaliera delle informazioni ufficiali meteorologiche che spesso riportano anche dati sulla qualità dell’aria.
La polizia pattuglia in modo capillare le strade delle grandi città, dotate di estesi sistemi di video sorveglianza.