Andrea TobanelliAssicurazioni, Finanza, Digital Marketing
Assicurazione sanitaria Dubai: viaggi sicuri a Dubai

Assicurazione sanitaria Dubai: viaggi sicuri a Dubai

assicurazione sanitaria dubai

Dubai, capitale dell’omonimo emirato che insieme ad altri sei compongono gli Emirati Arabi Uniti, è una delle città più visitate del medio oriente. Metà tra le più ambite dal turismo di lusso ma anche destinazione privilegiata per viaggi di lavoro.

Le oltre 20 milioni di persone che la raggiungono dall’estero ogni anno (salvo pandemie globali), arrivano con tantissime motivazioni diverse. Molti la reputano finta, esagerata ma tanti altri se ne innamorano perdutamente.

Siamo nel deserto Arabico, in una zona particolarmente sabbiosa che si affaccia sul Golfo Persico. So bene però che oggi non dobbiamo parlare delle attrazioni di Dubai ma di un servizio indispensabile per chi intende viaggiare negli Emirati Arabi Uniti: l’assicurazione sanitaria di viaggio.

L’assicurazione sanitaria per Dubai è utile?

A mio modo di vedere, viaggiare all’estero senza una buona polizza multi rischio di viaggio è un grave errore. Ormai si trovano soluzioni molto valide a prezzi estremamente contenuti, non c’è alcun motivo per risparmiare su un prodotto così importante.

Parlando nello specifico della destinazione Emirati Arabi Uniti, l’assicurazione sanitaria di viaggio è indispensabile quando si viaggia a Dubai.

andrea new

Ciao, mi chiamo Andrea Tobanelli,

sono un viaggiatore e un consulente assicurativo iscritto al Registro Unico degli Intermediari tenuto dall’IVASS (RUI B000542111 ). 
Studio il settore delle polizze viaggio da anni e ho creato una mia personale selezione dei migliori prodotti disponibili:

Ho selezionato solo prodotti affidabili, sottoscritti da compagnie serie e con condizioni valide.

Se hai dei dubbi puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 o via email: tobanelli.andrea@gmail.com


Assicurazioni viaggio per Dubai, la nostra scelta

Come esperti in consulenza assicurativa studiamo da oltre dieci anni il comparto delle polizze viaggio, prodotti che quando abbiamo approcciato per la prima volta il settore erano pochi e molto costosi.

Oggi l’offerta è ampia, anche troppo ed è facile finire in confusione per chi è meno esperto: il nostro lavoro è proprio quello di aiutare nella selezione, riducendo di molto il numero di proposte da valutare.

Nel mio blog vengono consigliati solo prodotti che reputo di qualità, polizze che sottoscrivo anche io nei miei viaggi.
Ci sono tante tipologie di viaggiatore diretto a Dubai: c’è chi deve restare pochi giorni, chi pochi mesi, chi ha più di 80 anni e chi ha patologie pregresse da assicurare.
Per ogni esigenza c’è un prodotto.

Assicurazione viaggio Dubai e covid-19

Fino a qualche tempo fa, un’esclusione comune a praticamente tutte le polizze era “epidemie e pandemie”; oggi buona parte dei prodotti si è adeguata dopo la pandemia da sars-cov2 rimuovendo quell’esclusione.

Finché l’Organizzazione Mondiale della Sanità non dichiarerà terminata la pandemia globale da sars-cov2 è fondamentale viaggiare a Dubai con un’assicurazione sanitaria che copra anche le spese mediche da covid-19.

Anche siete stati contagiati e guariti, anche se siete già vaccinati, è sempre bene che la garanzia spese mediche sia valida anche in caso di covid-19. Tanto se la polizza la prevede non è un extra da acquistare a parte (se lo è cambiate prodotto!).

Posso viaggiare a Dubai?

Molto importante diventa il tema della fattibilità del viaggio a Dubai, clausola da sempre presente nei prodotti assicurativi di viaggio ma oggi divenuta molto più importante.

Detto genericamente, affinché una polizza operi in una determinata destinazione (riferendoci a Dubai), occorre che:

  • la destinazione del viaggio (nel nostro caso gli Emirati Arabi Uniti o Dubai) non sia oggetto di sconsiglio specifico da parte della Farnesina
  • il viaggio sia compatibile con le disposizioni di legge

Con questo avviso non voglio spaventare o sostenere che non si possa andare a Dubai, solo che è fondamentale informarsi molto bene prima di viaggiare in modo da conoscere le disposizioni di legge e la situazione a Dubai. A tal proposito invito a fare questo:

  1. Leggere con attenzione le condizioni del prodotto di assicurazione viaggio di interesse
  2. Consultare gli ultimi avvisi di viaggio sul sito ministeriale http://www.viaggiaresicuri.it/country/ARE
    attualmente c’è anche la possibilità di compilare un questionario per il vostro viaggio.

A cosa serve un’assicurazione per Dubai?

Viaggiare negli Emirati Arabi Uniti e quindi a Dubai senza una buona assicurazione medica di viaggio significa rischiare molto: le prestazioni sanitarie sono a pagamento. Inoltre nelle polizze multi rischio ci sono altre garanzie che sono indispensabili per viaggiare in modo sereno (ed intelligente).

Ricordo che le informazioni presenti in questa pagina sono generiche e non si riferiscono ad alcun prodotto in particolare. Per conoscere una polizza occorre leggere con attenzione il set informativo precontrattuale prima della sottoscrizione. Fatelo, è importante.

Spese mediche a Dubai

Dubai ha delle ottime cliniche e le prestazioni sono a carico del paziente ed hanno costi davvero molto elevati. L’Ambasciata d’Italia ha sottoscritto una convenzione con la struttura Harley Street Medical Centre di Abu Dhabi riservando degli sconti ai cittadini italiani.

In ogni caso, per viaggiare in sicurezza nel paese è bene avere con se una polizza viaggio con un massimale per le spese mediche superiore a 500.000€

Anche il Ministero degli Esteri raccomanda la stipula di una buona polizza viaggio prima di partire.

Assistenza viaggio a Dubai

Una buona polizza multi rischio di viaggio ha una sezione dedicata all’assistenza che si compone di una serie di coperture molto molto importanti ed utili.
Alla base c’è o meglio di dovrebbe essere una centrale emergenze attiva h24 e raggiungibile telefonicamente, da contattare subito in caso di sinistro.

Alcuni esempi di coperture tipiche della sezione assistenza sono:

  • rimpatrio sanitario (anche da Dubai è costosissimo, fidatevi)
  • rimpatrio d’emergenza
  • interprete a disposizione (è bene non avere difficoltà a comunicare in caso di sinistro)
  • consulto medico telefonico (uno specialista che parla italiano può far molto comodo)
  • trasporto al centro medico (in molti paesi costa caro)
  • … molto altro

I vari prodotti di assicurazione viaggio per Dubai hanno anche altre garanzie, molto utili, come la protezione del bagaglio e degli effetti personali, l’annullamento (magari anche per covid-19), l’interruzione del viaggio, …

Fate i preventivi dei prodotti selezionati In questa pagina (clicca qui), valutate le alternative e leggete sempre i set informativi.

Ricordo inoltre che:

  • i prodotti sono riservati a residenti in Italia
  • i prodotti vanno sottoscritti prima di partire
  • solitamente non si possono rinnovare a scadenza e non sono acquistabili se si è già in viaggio

Se hai dei dubbi puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 o via email: tobanelli.andrea@gmail.com

Situazione sanitaria a Dubai

Per quanto riguarda gli avvisi e le ultime informazioni sulla situazione sanitaria a Dubai e negli Emirati vi invito a consultare solo fonti ufficiali, quindi http://www.viaggiaresicuri.it/country/ARE

Per quanto riguarda informazioni di carattere generale possiamo ribadire che la qualità delle strutture sanitarie a Dubai è ottima, le prestazioni mediche sono a carico del paziente e molto costose.
Anche il nostro Ministero degli Esteri raccomanda di “stipulare una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.”

Sicurezza a Dubai

Dubai e gli Emirati Arabi Uniti sono zone tranquille, le autorità mantengono con vigore l’ordine ed il rigore pubblico.

Anche in questo caso, per conoscere gli ultimi avvisi di viaggio collegatevi a http://www.viaggiaresicuri.it/country/ARE

CondividiFacebookTwitter
Scritto da
Andrea
Andrea Tobanelli

Cosa pensi della nostra consulenza gratuita?