Andrea TobanelliAssicurazioni, Finanza, Digital Marketing
Assicurazione sanitaria di viaggio in Egitto

Assicurazione sanitaria di viaggio in Egitto

assicurazione sanitaria egitto

L’Egitto è una delle destinazioni più gettonate dal turismo italiano, soprattutto nel periodo appena successivo all’estate quando le temperature si fanno più rigide in Italia e più sopportabili in Egitto.

Le mete principali sono le località di mare come Sharm El Sheikh e Marsa Alam dove il mare si fa fino a novembre e oltre (se non cercate di 30°C).
Da non perdere la capitale, Il Cairo e le Piramidi di Giza che distano circa 30 km.

Altre zone di grande interesse storico e culturale sono Luxor e la Valle dei Re. L’Egitto riesce a stupire sotto ogni punto di vista.

Questo articolo non è però dedicato alle meraviglie turistiche ma al delicato tema dell’assicurazione sanitaria di viaggio per l’Egitto.

L’assicurazione sanitaria per l’Egitto è obbligatoria?

L’assicurazione multi rischio di viaggio per l’Egitto non è attualmente obbligatoria ma è molto importante viaggiare assicurati onde evitare di correre rischi inutili: non ha senso giocare sulla propria salute e sulla propria serenità finanziaria per non spendere poche decine di euro. Una buona assicurazione viaggio costa oggi cifre assolutamente accessibili.

L’assistenza medica è ovviamente a pagamento e un rimpatrio dall’Egitto può costare davvero tanto, basterebbero solo queste due motivazioni per giustificare l’acquisto di una polizza viaggio. Ma ce ne sono molte altre!

andrea new

Ciao, mi chiamo Andrea Tobanelli,

sono un viaggiatore e un consulente assicurativo iscritto al Registro Unico degli Intermediari tenuto dall’IVASS (RUI B000542111 ). 
Studio il settore delle polizze viaggio da anni e ho creato una mia personale selezione dei migliori prodotti disponibili:

Ho selezionato solo prodotti affidabili, sottoscritti da compagnie serie e con condizioni valide.

Se hai dei dubbi puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 o via email: tobanelli.andrea@gmail.com


Assicurazioni viaggio per l’Egitto, la nostra scelta

Perdersi nell’offerta di polizze viaggio digitali disponibili online è facile: ci sono tanti, forse troppi prodotti che sembrano tutti uguali anche se spesso la differenza di prezzo è importante.
Comprendo che chi non è molto esperto in prodotti assicurativi faccia molta fatica a selezionare la copertura che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Per tale motivo studio il comparto delle assicurazioni viaggio da oltre 10 anni, ho collaborato con diversi famosi brand e ne ho creato uno che oggi è in fortissima crescita.

Per i miei lettori ho scandagliato a fondo il mercato italiano delle assicurazioni viaggio sottoscrivibili online e ho selezionato poche alternative, solo prodotti di grande qualità adattabili a diverse esigenze.
In questo modo potrete cercare la soluzione ideale confrontando pochi (e buoni ) prodotti.

Viaggiare in sicurezza in Egitto con una buona assicurazione è oggi alla portata di tutti! Mi raccomando, non sottovalutate l’importanza della polizza.

Assicurazione viaggio Egitto e covid-19

Quando è esploso il caos della pandemia globale da sars-cov2, praticamente tutte le compagnie escludevano la copertura di eventi epidemici o pandemici.
Per fortuna buona parte dei prodotti si è adattato alla nuova situazione (chi meglio, chi peggio e chi per nulla): l’esclusione è stata eliminata.

I prodotti che ho selezionato coprono tutti spese mediche da covid-19, con massimali adeguati. Al momento è indispensabile viaggiare con una polizza assicurativa che copra anche in caso di covid-19: anche se siete vaccinati o guariti non è pensabile viaggiare con un prodotto che ancora esclude le spese mediche da covid-19.

Sono permessi i viaggi in Egitto?

La situazione evolve molto rapidamente e lo scopo di questo post non è discutere questioni relative a formalità di ingresso e requisiti a livello di documentazione.
Quello che deve però essere chiaro è che la fattibilità del viaggio deve essere sempre valutata in fase di pianificazione viaggio e prima della partenza.

Detto in poche parole, per viaggiare in Egitto come turisti questo deve (ovviamente) essere possibile a livello legale!
Una polizza viaggio per operare in una destinazione occorre che:

  • la destinazione del viaggio (nel nostro caso l’Egitto) non sia oggetto di sconsiglio specifico da parte della Farnesina
  • il viaggio sia compatibile con le disposizioni di legge

Si tratta di informazioni che il viaggiatore / contraente deve reperire autonomamente.

Vi invito quindi

  1. Leggere con attenzione le condizioni del prodotto di assicurazione viaggio di interesse
  2. Consultare gli ultimi avvisi di viaggio sul sito ministeriale http://www.viaggiaresicuri.it/country/EGY

A cosa serve un’assicurazione per l’Egitto?

Non partite per l’Egitto senza una buona assicurazione viaggio, è indispensabile per stare tranquilli, ricevere cure e non spendere cifre anche molto ingenti.

Ricordo che le informazioni presenti in questa pagina sono generiche e non si riferiscono ad alcun prodotto in particolare. Per conoscere una polizza occorre leggere con attenzione il set informativo precontrattuale prima della sottoscrizione. Fatelo, è importante.

Assistenza viaggio in Egitto

Una buona assicurazione viaggio è innanzitutto dotata di un centralino emergenze attivo h24 e ogni giorno dell’anno. Dovrà rispondere personale preparato e parlante italiano: potrete chiamarlo in caso di emergenza in viaggio.

Garanzia fondamentale è il rimpatrio sanitario (che può davvero essere costosissimo) e quello in caso di emergenza. Anche avere un interprete a disposizione o un consulto medico telefonico può far davvero comodo.

Leggete con attenzione cosa comprende la sezione “assistenza” della polizza di interesse.

Spese mediche in Egitto

Molto importante anche la copertura delle spese mediche in Egitto che possono essere anche molto importanti, soprattutto sulle cliniche private, le uniche con standard qualitativi buoni.

Naturalmente poi ci sono tante altre garanzie che rendono unica una polizza assicurativa come l’annullamento, la protezione bagaglio ….

Ricordo inoltre che:

  • i prodotti sono riservati a residenti in Italia
  • i prodotti vanno sottoscritti prima di partire
  • solitamente non si possono rinnovare a scadenza e non sono acquistabili se si è già in viaggio

Se hai dei dubbi puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 o via email: tobanelli.andrea@gmail.com

Situazione sanitaria in Egitto

Oggi più che mai vale la pena collegarsi al sito ministeriale http://www.viaggiaresicuri.it/country/EGY e leggere gli avvisi di viaggio più recenti relativi all’Egitto e alla sua situazione sanitaria.

Come detto le strutture pubbliche non hanno livelli qualitativi adeguati mentre le cliniche private sono, in media, decisamente migliori.
Vista la presenza di alcune malattie endemiche, valutate con un medico la possibilità di effettuare vaccinazioni.

Per l’igiene: acqua e bevande solo in bottiglia e alimenti cotti.

Sicurezza in Egitto

L’Egitto è un paese a rischio terrorismo; soprattutto nella capitale possono avere luogo manifestazioni di protesta a volte represse con durezza dal governo.

CondividiFacebookTwitter
Scritto da
Andrea
Andrea Tobanelli

Cosa pensi della nostra consulenza gratuita?