La Giordania è uno dei paesi più affascinanti del Medio Oriente ed infatti è anche una delle mete più ambite dai viaggiatori europei. Uno dei viaggi che ricordo con più nostalgia.
Visitare la Giordania non è costoso ma regala emozioni difficilmente dimenticabili. Non bisogna fare l’errore di credere che ci sia solo Petra; per carità il sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO è incredibile ma c’è altro da fare e visitare.
La capitale del paese, Amman, è stupenda e conserva reperti archeologici di inestimabile valore. Il Wadi Rum, dove inizia il deserto giordano; il bellissimo Monte Nebo; la storica città di Jerash; a città di Al-Karak; il Mar Morto…
Pianificare un viaggio sarà emozionante ma non dovete mai dimenticare una cosa (forse un po’ meno emozionante ma assolutamente necessaria): l’assicurazione sanitaria di viaggio.
Andrea Tobanelli
Consulente assicurativoCiao,
mi chiamo Andrea Tobanelli, sono un broker assicurativo (B000542111) esperto in polizze sanitarie e di viaggio, ogni volta che posso parto alla scoperta di qualche angolo di mondo.
Voglio aiutarti a scegliere un’assicurazione sanitaria per viaggiare in Giordania che sia di qualità, perché è un prodotto da non sottovalutare mai quando siamo all’estero.
Se hai dubbi o cerchi un consiglio puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 oppure scrivermi a andrea@andreatobanelli.com, cerco sempre di rispondere a tutti!
Assicurazione Viaggio Giordania
Sul web è possibile trovare diverse soluzioni per l’assicurazione viaggio, prodotti che sembrano tutti molto simili anche se effettivamente non lo sono.
L’assicurazione viaggio (sanitaria e non solo) per la Giordania è importantissima poiché va a coprire una serie di rischi che possono realmente rovinare un viaggio e mettere a repentaglio la salute e le proprie finanze.
Non c’è motivo di uscire fuori dall’Italia e non stipulare una polizza viaggio.
Il nostro lavoro quotidiano è quello di cercare le migliori soluzioni per assicurare il proprio viaggio in Giordania (e non solo), studiando a fondo le condizioni dei migliori prodotti e approfondendo i loro sottoscrittori.
Si tratta di un lavoro complesso e che mette a confronto tanti prodotti diversi: ai nostri lettori lasciamo la scelta all’interno della nostra super selezione.
Cerchiamo di fornire soluzioni adatte a tutte le esigenze di chi si reca in Giordania, sia di singoli o coppie in viaggio, sia di over 74 o di chi ha patologie preesistenti da coprire.
Qui trovi la selezioni di assicurazioni viaggio per la Giordania.
Perché stipulare una polizza viaggio per la Giordania
Quando si va all’estero, anche in UE e ancora di più in paesi extra continentali come la Giordania, è importante sottoscrivere una buona assicurazione multi rischio di viaggio.
Questa andrà a coprire le eventuali spese mediche in caso di emergenza e pagherà altre prestazioni come il rimpatrio / rientro sanitario che costa tantissimo.
Basta leggere il set informativo del prodotto di interesse per comprendere come una buona assicurazione possa essere, a volte, di enorme aiuto nel corso di un viaggio.
Le assicurazioni viaggio ormai hanno prezzi assolutamente abbordabili e non vale mai la pena rischiare. Io personalmente mi assicuro anche quando viaggio in Italia!
Consigli per l’assicurazione Giordania: scegliere la migliore
Il primo consiglio che sento di darvi è quello di non correre troppo, leggetevi con calma tutte le condizioni del prodotto di vostro interesse.
Noi abbiamo selezionato le alternative che reputiamo migliori (qui trovi la selezioni di assicurazioni viaggio) in modo da rendere fattibile questo processo.
Abbiamo cercato di trovare prodotti di qualità per diverse esigenze assicurative: se poi non trovate nulla che fa al caso vostro provate a contattarci.
Assistenza per un viaggio in Giordania
La base di ogni assicurazione viaggio per la Giordania che si rispetti è la sezione assistenza: un prodotto italiano e di qualità deve prevedere una centrale emergenze raggiungibile telefonicamente h24, tutti i giorni dell’anno. Normalmente è un numero italiano e risponde personale che parla la nostra lingua (se il prodotto è italiano).
In questa sezione troverete tante garanzie utilissime, come ad esempio:
- rimpatrio sanitario (anche dalla Grecia è costosissimo, fidatevi)
- rimpatrio d’emergenza
- interprete a disposizione (è bene non avere difficoltà a comunicare in caso di sinistro)
- consulto medico telefonico (uno specialista che parla italiano può far molto comodo)
- trasporto al centro medico (in molti paesi costa caro)
- … molto altro
Spese mediche in Giordania
L’assicurazione multi-rischio deve prevedere anche il pagamento delle spese mediche e sanitarie di emergenza (possibilmente in modo diretto in caso di ricovero).
Deve essere compreso il covid-19, se avete bisogno di coprire malattie preesistenti ci sono prodotti specifici (segnalati anche questi).
Cercate prodotti con un buon massimale e possibilmente senza franchigia (sulle spese mediche quantomeno).
Ricordo che in caso di emergenza è opportuno contattare tempestivamente la centrale emergenze.
Giordania: dati del paese
Capitale: Amman
Popolazione: 10.938.500 (di cui 7.500.000 giordani, 1.400.000 siriani, 500.000 iracheni e 1.500.000 palestinesi privi di passaporto giordano)
Superficie: 88.778 chilometri quadrati
Fuso orario: UTC+2 (ora standard) e UTC+3 (ora legale estiva)
Lingue: L’arabo è la lingua ufficiale. L’inglese è ampiamente compreso e parlato, soprattutto nelle aree turistiche e commerciali.
Religioni: l’Islam è la religione predominante in Giordania, con l’80-90% della popolazione che segue il sunnismo. Ci sono anche minoranze cristiane.
Moneta: Dinar giordano (JOD)
Forma di governo: Monarchia costituzionale
Clima: clima secco arido, inverni freschi e estati calde secche, la temperatura può variare tra giorno e notte.
Situazione sanitaria in Giordania
Potete e dovete controllare la situazione della Giordania sia in fase di pianficazione del viaggio, sia prima della partenza: http://www.viaggiaresicuri.it/country/JOR
Per le situazione attuale consigliamo il check sul sito della Farnesina viaggiaresicuri.it
Parliamo della situazione sanitaria in Giordania, paese dalle temperature elevate visitato da escursionisti, scienziati e appassionati di antiche rovine e paesaggi desertici. Come spiega la Farnesina, rispetto a tanti paesi mediorientali, la Giordania si caratterizza per avere molti medici e paramedici che hanno studiato in Italia e parlano correttamente l’italiano.
Le strutture sanitarie e la reperibilità di medicinali risultano buone, soprattutto nei grandi centri cittadini e ad Amman. Funzionano bene sia le strutture pubbliche che private, però qualora si fosse costretti a utilizzare queste ultime, dovete sapere che le spese di cura sono molto elevate. Per questo, una polizza sanitaria medica per viaggiare in Giordania è necessaria. Deve comprendere copertura delle spese mediche e anche, in caso di necessità, copertura per spese rimpatrio aereo sanitario.
Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio ma solo per quei viaggiatori che provengono da Paesi a rischio di trasmissione della malattia. Non solo, in Giordania sono presenti l’epatite A e B per cui è consigliata la vaccinazione. Altre patologie endemiche presenti sono l’ameba, l’influenza H1N1, basso rischio di colera, parassiti intestinali.
Le risorse idriche naturali non sono sempre potabili e disinfettate, si consiglia di non usare acqua fresca e naturale per lavare frutta e verdura. Utilizzare acqua e bibite in bottiglie ben sigillate e anche di marche conosciute. Evitare cibi crudi e locali dove la qualità e la provenienza del cibo non sono certificate.
Sicurezza in Giordania
Il sito viaggiaresicuri.com ragguaglia anche sulla sicurezza. Il paese è attualmente l’unico punto di stabilità della regione: confinando con Siria, Iraq, Arabia Saudita, Israele e Stato di Palestina, tutto intorno regna il caos.
Il deserto Giordano è una zone impervia mentre nel il sito archeologico di Petra è bene prestare attenzione alla caduta di massi e nei periodi di pioggia al rischio Flash Flood (come in tutti i canyon).
Come scrive ViaggiareSicuri, del Ministero degli Affari Esteri, la Giordiana costituisce un elemento di stabilità, le forze di sicurezza controllano in modo capillare il territorio a causa del rischio di minacce e attentati terroristici. Ci sono, quindi, zone che non si possono visitare e zone a cui si può accedere con autorizzazione e se accompagnati da guide locali.
Vediamo insieme le aree di maggiore cautela, sicuramente non ad Amman che è anzi una delle destinazioni turistiche più gettonate del paese. I confini di Siria e Iraq, invece, presentano diversi rischi e problemi, truppe militari e di guerriglia vigilano questa zona.
In Giordania ci sono campi di rifugiati, si accede con autorizzazione delle autorità giordane, i punti di raccolta sono Za’atari e Azraq, Mafrq e Ramtha. Nelle città giordane sono presenti diverse moschee, alcune sono legate ai movimenti salafiti, un movimento riformista islamico che punta al ripristino delle origini storiche della religione. Il turismo in aree islamiche prevede sempre il rispetto rigoroso di culture, usi e costumi molto severi, come consiglia la Farnesina “mantenere un atteggiamento di particolare prudenza” e chiedere alle guide locali indicazioni su abbigliamento.
Qualche nota sul clima e i rischi ambientali, innanzitutto la forte escursione termica giorno notte prevede l’utilizzo di abbigliamento adatto tanto al caldo quanto al freddo. In Giordania si possono fare escursioni desertiche e archeologiche purché o accompagnati da guide locali oppure con itinerari facili da seguire, nell’andata e nel ritorno. La Giordania è un paese che negli ultimi anni presenta momenti di instabilità climatica. Le condizioni meteo più pericolose sono le forti piogge improvvise che possono creare alluvioni e allagamenti. Momenti di forte caldo e siccità.