Se c’è una destinazione di viaggio sottovalutata nel mondo, quella è sicuramente l’Oman: un paese dal fascino innato, porta di ingresso alla penisola Araba.
Un sorprendente mix di cultura e natura, una destinazione perfetta per chi vuole rilassarsi senza rinunciare alla scoperta.
10 giorni sono perfetti per iniziare a scoprire questa terra d’oriente. Oltre alla capitale Muscat, una delle più antiche città della penisola araba, potrete visitare la città fortificata di Nizwa, fare escursioni nel deserto, trekking sui Monti Hajar e rilassarvi nelle bellissime isole Daymaniyat. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Ricordo che il periodo giusto per visitare l’Oman da va da Ottobre ad Aprile. Meglio non andare nei mesi estivi quando le temperature nelle zone interne arrivano anche a 50°C mentre nel sud potreste incontrare intense tempeste monsoniche.
Ma ora concentriamoci sul tema dell’assicurazione viaggio per l’Oman, servizio indispensabile cui penare prima della partenza.
Andrea Tobanelli
Consulente assicurativoCiao,
mi chiamo Andrea Tobanelli, sono un broker assicurativo (B000542111) esperto in polizze sanitarie e di viaggio, ogni volta che posso parto alla scoperta di qualche angolo di mondo.
Voglio aiutarti a scegliere un’assicurazione sanitaria per viaggiare in Oman che sia di qualità, perché è un prodotto da non sottovalutare mai quando siamo all’estero.
Se hai dubbi o cerchi un consiglio puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 oppure scrivermi a andrea@andreatobanelli.com, cerco sempre di rispondere a tutti!
Assicurazione viaggio Oman
Non dobbiamo mai commettere l’errore di sottovalutare l’importanza di una buona polizza viaggio, servizio indispensabile ogni qual volta si esce dall’Italia. Che la vostra destinazione sia in Unione Europea, oppure sia un paese asiatico come l’Oman, avere una buona coperta sanitaria e multi rischio è fondamentale.
Un buon prodotto costa poche decine di euro, prezzo che può salire se si hanno particolari esigenze (come la copertura delle patologie preesistenti); non c’è ragione di risparmiare sull’assicurazione viaggio Oman.
Insieme ai miei collaboratori, studio da anni il settore delle polizze viaggio digitali: vi posso assicurare che non sono tutte uguali, nonostante a prima vista potrebbero sembrarlo e vale la pena approfondire un minimo l’argomento.
Il mercato italiano è ormai maturo e ci sono numerose proposte per l’assicurazione sanitaria per un viaggio in Oman, il mio team ed io abbiamo studiato la grande parte dei prodotti dispobili, selezionando quelli che reputiamo di migliore qualità.
In questo modo potrete scegliere l’assicurazione viaggio che fa per voi, studiando un numero molto limitato di alternative.
Nella nostra pagina dedicata, troverete una ristretta selezione di polizze: la scelta finale spetta naturalmente a voi!
Mi raccomando sempre di leggere con attenzione le condizioni dei prodotti di assicurazione prima di procedere alla sottoscrizione, so che può sembrare un qualcosa di complesso e noioso ma va fatto.
Assicurazione sanitaria per l’Oman e covid-19
L’emergenza covid-19 ha posto l’attenzione su alcuni aspetti spesso sottovalutati durante la pianificazione del viaggio. Sicuramento oggi il prodotto polizza ha un peso diverso e molte più persone sentono l’esigenza (laddove non sia obbligatoria) di assicurarsi prima di andare.
Tutti i prodotti selezionati nella nostra pagina dedicata coprono le spese mediche, anche in caso di covi-19. Alcuni di essi, come Frontier, rilasciano copie del certificato di assicurazione in inglese su richiesta.
Prima di viaggiare è determinante informarsi sulla situazione sanitaria nel paese, non viaggiate in regione sconsigliate dalla Farnesina (per qualunque ragione, ovviamente non solo sanitaria) poiché li le polizza possono non offrire garanzia di copertura.
Anche le norme di ingresso nei vari paesi vengono costantemente modificate, per cui valutate sempre con attenzione la possibilità di effettuare il proprio viaggio: se l’Italia consente lo spostamento e se il paese di destinazione (in questo caso Oman) accetta il vostro ingresso. Speriamo di non dover continuare a fare discorsi del genere a lungo ma al momento la situazione è ancora questa.
Le compagnie e gli intermediari assicurativi non forniscono tali informazioni, è il contraente che dovrà reperirle e vi invitiamo a farlo presso canali ufficiali come https://www.viaggiaresicuri.it/country/IDN
Scegliere la migliore assicurazione per l’Oman
Nella nostra pagina dedicata troverai tutti i prodotti assicurativi che abbiamo selezionato col mio team, si tratta do polizze di qualità sottoscritte da grandi gruppi assicurativi.
Abbiamo cercato di trovare soluzioni per le varie esigenze che si possono avere, quindi si prodotti “classici” e dedicati a persone under 75, polizze per over 75 e anche soluzioni per chi ha patologie preesistenti.
Raccomandiamo di selezionare con calma il prodotto che si adatta meglio alle proprie esigenze, “perdete” il tempo che occorre per leggere il set informatico precontrattuale e capire le condizioni.
Scegliere una buona assicurazione sanitaria di viaggio per l’Oman non è complicato ma richiede un minimo di tempo, per evitare di sottoscrivere senza comprendere.
Ogni polizza multi rischio è divisa in sezioni, in base alle garanzie prestate. Normalmente la A corrisponde alle prestazioni di assistenza, poi ci sono spese mediche, bagaglio, annullamento, …
Ovviamente le polizze selezionate hanno tutte una centrale emergenze attiva h24 con personale parlante italiano.
Assistenza viaggio Oman
Come detto, la sezione A è normalmente quelle dell’assistenza che raccoglie una serie di utilissime garanzie quando si viaggia (in Oman e nel resto del mondo)
Le più comuni sono
- rimpatrio sanitario
- rimpatrio d’emergenza
- interprete a disposizione (è bene non avere difficoltà a comunicare in caso di sinistro)
- consulto medico telefonico (uno specialista che parla italiano può far molto comodo)
- trasporto al centro medico (da non sottovalutare)
- … molto altro
Spese mediche Oman
Altra sezione basilare è quella relativa alle spese mediche
I prodotti selezioni presentano
- massimali ottimali
- franchigie basse o nulle (no scoperti)
- pagano direttamente in caso di ricovero
- comprendono le spese mediche da covid-19
Situazione sanitaria in Oman
Raccomandiamo di visionare tutti gli avvisi recenti di carattere sanitario e non solo nel sito ministeriale https://www.viaggiaresicuri.it/country/OMN
In Oman, le principali strutture ospedaliere sono concentrate nelle grandi città: fuori ci sono solo piccole cliniche.
Le strutture private non trattano pazienti affetti da COVID-19.
Per le vaccinazioni consigliabili prima di un viaggio in Oman consigliamo di chiedere al proprio medico o al centro vaccinale più vicino.
Sicurezza in Oman
Il paese non presenta criticità particolari.