Il Qatar è sempre stata considerata una destinazione business, un piccolo paese con grandi risorse economiche in grado di attrare donne e uomini di affari da ogni parte del mondo.
Negli ultimi anni però, ai viaggiatori business, si stanno affiancando tanti altri che vanno in Qatar per piacere, per scoprire un luogo non ancora affollato dal turismo di massa.
Oltre alla super moderna capitale Doha, c’è da esplorare il deserto, diversi siti archeologici e ci si può rilassare sulle lunghe spiagge sabbiose che offre il paese. Una vacanza di sole e relax.
Nei mesi centrali dell’estate le temperature possono diventare torride mentre nei mesi centrali dell’inverno fa più fresco e sono possibili forti nubifragi.
Il Qatar può essere una buona meta anche come sosta intermedia in viaggi più lunghi verso l’estremo oriente o l’Oceania (Qatar Airways ha spesso buone offerte con scalo a Doha). Oppure lo si può abbinare alla visita di uno degli Emirati o all’affascinante Oman.
Attenzione. Le polizze viaggio che propongo operano normalmente anche in Qatar ma non sono idonee per l’ottenimento del visto. Informarsi sul sito della Farnesina.
Andrea Tobanelli
Consulente assicurativoCiao,
mi chiamo Andrea Tobanelli, sono un broker assicurativo (B000542111) esperto in polizze sanitarie e di viaggio, ogni volta che posso parto alla scoperta di qualche angolo di mondo.
Voglio aiutarti a scegliere un’assicurazione sanitaria per viaggiare in Qatar che sia di qualità, perché è un prodotto da non sottovalutare mai quando siamo all’estero.
Se hai dubbi o cerchi un consiglio puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 oppure scrivermi a andrea@andreatobanelli.com, cerco sempre di rispondere a tutti!
Assicurazione Viaggio Qatar
La pandemia da sars-cov2 ci ha insegnato quanto l’assicurazione viaggio sia un prodotto indispensabile ogni volta che si soggiorna all’estero, anche se andiamo in Francia. Il nostro paese è da sempre sotto assicurato ma negli ultimi anni in tanti hanno riconosciuto l’importanza della polizza sanitaria di viaggio, indipendentemente dal rischio covid.
Una buona assicurazione per il Qatar protegge da tanti rischi, in primis quello delle spese mediche di emergenza e dell’eventuale rimpatrio sanitario, due sinistri costosissimi.
Il mercato italiano delle assicurazioni viaggio è in costante espansione ed oggi è possibile reperire in rete molte proposte più o meno interessanti. Perdersi di fronte e così tanti prodotti che sembrano (ma non sono) tutti uguali è molto facile, soprattutto per chi non è esperto in materia.
Il mio team ed io studiamo ogni giorno il comparto delle polizze viaggio digitali e selezioniamo quelle che riteniamo migliori, basandoci su molti parametri. Cerchiamo soluzioni di qualità in grado di rispondere al maggior numero di esigenze.
Ai nostri lettori lasciamo una ristretta selezione di assicurazioni viaggio tra cui poter scegliere con serenità perché tutti prodotti seri e solidi.
Assicurazione sanitaria per il Qatar e covid-19
Finché supereremo del tutto la pandemia, quindi fino a che l’OMS non la dichiarerà cessata, resta il nodo covid-19 e coperture assicurative. Attualmente è assolutamente necessario viaggiare con un prodotto assicurativo che copra le spese mediche anche in caso di covid-19. Seppur vaccinati con ciclo completo non ha senso avventurarsi all’estero senza questa garanzia, anche perché sono rimasti pochi i prodotti che continuano ad escludere eventi connessi a pandemie.
Cosa molto importante cui riflettere è la fattibilità in termini legali del viaggio. La maggior parte delle polizze viaggio presenti sul mercato, compresa la totalità di quelle che tratto, richiedono che il viaggio sia compatibile con le disposizioni di legge italiane e del paese di destinazione.
Quindi sarà il contraente/assicurato a dovet comprendere se il suo viaggio rispetta o meno la legge.
Ricapitolando, le polizze operano se:
- la destinazione del viaggio non sia oggetto di sconsiglio specifico da parte della Farnesina
- il viaggio sia compatibile con le disposizioni di legge
Controlla sempre il sito della Farnesina quando pianifichi il tuo viaggio: https://www.viaggiaresicuri.it/country/QAT
Scegliere la migliore assicurazione per il Qatar
Abbiamo cercato di selezionare il meglio del mercato italiano delle polizze viaggio. Il compito finale spetta a voi che dovrete analizzare e scegliere il prodotto che vi accompagnerà nel vostro viaggio in Qatar.
Quello che raccomando sempre è di prendersi il tempo che serve e leggere con attenzione il set informativo precontrattuale (fascicolo informativo) per intero. Questo è l’unico modo per conoscere la polizza sanitaria di viaggio che state per sottoscrivere.
Capisco che può non essere divertente ma è tutto comprensibile e nulla va trascurato. Vedrete che la polizza è divisa in sezioni che corrispondono alle principali garanzie (assistenza, spese mediche, bagaglio, rc, …)
Assistenza viaggio in Qatar
La sezione base di una assicurazione sanitaria di viaggio è quella che raccoglie le garanzie prestate per l’Assistenza (di solito alla lettera A). Qui viene specificata la presenza di una centrale emergenze attiva h24 e c’è un elenco di garanzie prestate all’estero come ad esempio:
- rimpatrio sanitario
- rimpatrio d’emergenza
- interprete a disposizione (è bene non avere difficoltà a comunicare in caso di sinistro)
- consulto medico telefonico (uno specialista che parla italiano può far molto comodo)
- trasporto al centro medico (da non sottovalutare)
- … molto altro
Ogni prodotto ha le sue, con i suoi massimali, le sue condizioni e le sue esclusioni. Non fermatevi alle sole tabelle riassuntive per comprendere a pieno il prodotto.
Spese mediche in Qatar
Uno dei rischi maggiori, quando si viaggia fuori dall’Unione Europea, sono le spese mediche che in molti paesi come la il Qatar sono costosissime.
Le polizze dovrebbero avere:
- avere massimali ottimali
- avere franchigie basse o nulle (no scoperti)
- pagare direttamente in caso di ricovero
- comprendere le spese mediche da covid-19
Le polizze selezionate per il Qatar rispettano questi requisiti.
Situazione sanitaria in Qatar
Per conoscere la situazione attuale in Qatar raccomandiamo di visionare la pagina dedicata sul sito della Farnesina https://www.viaggiaresicuri.it/country/QAT
Per quanto riguarda invece il sistema sanitario qatariota, le strutture ospedaliere e gli ambulatori sono di buon livello e non presentano nessuna criticità specifica. Naturalmente le spese mediche sono a carico del paziente.
Sicurezza in Qatar
Il Qatar è un paese sicuro con bassi livelli di criminalità.