Oggi parliamo dell’assicurazione per un viaggio in Spagna, quindi di polizze multi rischio che possono tornare sicuramente molto utili anche per chi rimane in Unione Europea.
Non dobbiamo commettere l’errore di credere che se si viaggia in un paese vicino la polizza all risks sia un prodotto praticamente inutile, tutt’altro. Le spese sanitarie sono coperte dalla Tessera Europea di Malattia ma ci sono tanti altri rischi che si corrono e che possono rovinare la vacanza e far spendere molti soldi. Se ne dovessi citare giusto un paio il rientro anticipato (per gravi motivi) o il rimpatrio sanitario (costosissimo anche da un paese confinante con l’Italia).
Quindi stipulare una polizza assicurativa è una scelta a dir poca saggia anche quando la destinazione è in Unione Europea: il premio da pagare, come vedrete facendo preventivi è assolutamente contenuto.
Andrea Tobanelli
Consulente assicurativoCiao, sono un consulente assicurativo (B000542111) esperto in polizze sanitarie di viaggio e fondatore di myusa.it, oggi ti aiuto a scegliere la migliore assicurazione per i tuoi viaggi in Europa.
Quanto è importante l’assicurazione sanitaria per la Spagna?
L’emergenza covid-19 ha riportato in cima alla lista dei pensieri di chi viaggia il prodotto assicurazione: eppure era assolutamente indispensabile anche prima (non a caso il Ministero degli Esteri ne raccomda la stipula per qualunque destinazione).
Noi non possiamo che essere d’accordo ed è importante ricordare che le spese mediche sono solo una piccola parte di tutto ciò che può coprire un prodotto multi rischio.
Se viaggiando in Spagna le spese sanitarie sono coperte, come detto, dalla Tessera Europea di Malattia, ci sono altri sinistri che varrebbe la pena assicurare (rimpatri, interpreti di lingua, annullamento, furto di effetti personali, consulenza medica telefonica, invio medicinali urgenti, anticipo di denaro, ….).
Assicurazioni viaggio Spagna selezionate
Cliccando sul pulsante più un alto sarete indirizzati nella nostra pagina dedicata alla selezione delle migliori polizza viaggio per la Spagna (e non solo). Ogni giorno, con la nostra passione e la nostra competenza, scandagliamo e studiamo il mercato delle assicurazioni viaggio digitali scovando quelle che reputiamo le migliori soluzioni.
Decidere di includere un prodotto nella nostra super selezione non è un processo veloce o semplice: studiamo a fondo tutte le condizioni, l’intermediario che propone il prodotto e la compagnia che lo sottoscrive.
Così riusciamo a ridurre il numero di opzioni tra cui scegliere, a differenza dei grandi comparatori dove ce ne sono troppe, noi vi lasciamo scegliere tra ciò che reputiamo “il meglio”.
Inoltre proviamo a raccogliere soluzioni che si adattino alle più disparate esigenze, coprendo più casistiche possibili.
Perché sottoscrivere una polizza viaggio per la Spagna
Ricordo che le informazioni presenti in questa pagina sono generiche e non si riferiscono ad alcun prodotto in particolare. Per conoscere una polizza occorre leggere con attenzione il set informativo precontrattuale prima della sottoscrizione.
Direi che, tralasciando le spese mediche, ci sono tantissimi motivi per sottoscrivere una polizza viaggio per la Spagna.
Assistenza per un viaggio in Spagna
Il primo motivo è facilmente individuabile leggendo la sezione Assistenza della polizza viaggio di interesse: le polizze hanno sicuramente delle differenze tra loro ma in genere troviamo coperture utilissime come:
- rimpatrio sanitario (costosissimo)
- rimpatrio per emergenze
- interprete a disposizione
- consulenze mediche telefoniche
- anticipo di fondi
- trasferimento al centro medico meglio attrezzato (fondamentale)
- … molto altro
Annullamento e bagaglio, viaggio in Spagna
Poi troviamo altre garanzie come
- bagaglio ed effetti personali (contro furto, rapina ecc…)
- annullamento, anche per malattia da covid-19 (controllate le casistiche coperte)
- …
Leggete sempre il set informativo precontrattuale prima di sottoscrivere, è importante conoscere le condizioni di ciò che si sta acquistando.
Ricordo che la maggior parte dei prodotti “italiani” che potrete sottoscrivere prevede:
- che il viaggio inizi in Italia e termini in Italia (no biglietti sola andata o aperti)
- che ci si trovi in Italia al momento della stipula e non siamo già in viaggio (si acquistano prima della partenza)
- sono riservati a residenti in Italia
Frontier prevede su richiesta la possibilità di avere il certificato di polizza tradotto in Inglese.
Se hai dei dubbi puoi scrivermi su Whatsapp: 392 249 6806 o via email: andrea@andreatobanelli.com
Spagna: dati del paese
Capitale: Madrid
Popolazione: 47.326.687 abitanti
Superficie: 505.970 chilometri quadrati
Fuso orario: UTC+1 (Central European Time)
Lingue: spagnolo (lingua ufficiale) e catalano, basco, gallego
Religioni: principalmente cattolica, presenza anche di altre minoranze religiose
Moneta: Euro (EUR)
Forma di governo: Monarchia parlamentare
Clima: Diversi tipi di clima in Spagna, con regioni costiere caratterizzate da clima mediterraneo, clima atlantico nelle regioni settentrionali, clima continentale nelle regioni centrali e clima desertico nel sud-est.
Situazione sanitaria in Spagna
Per gli avvisi più aggiornati vi invito sempre a consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it/country/ESP, troverete tutte le ultime informazioni anche in relazione all’emergenza covid-19
Per quanto riguarda le strutture sanitarie, la qualità è buona e non ci sono particolari criticità. Gli ospedali sulle isole potrebbero non essere adeguati a gestire le emergenze più gravi.
Non ci sono notizie di malattie endemiche.
Nonostante una situazione sanitaria normale e in linea con gli altri paesi europei, si consiglia di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa viaggio. Deve prevedere copertura spese mediche e anche eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Sicurezza in Spagna
La Spagna è un paese sicuro, per tutte le informazioni più aggiornate: http://www.viaggiaresicuri.it/country/ESP
Vademecum principale sicurezza in Spagna
- Registra i dati del tuo viaggio su “Dovesiamonelmondo“.
- Consulta il sito dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, del Consolato Generale a Barcellona e del Vice Consolato d’Italia ad Arona – Tenerife per informazioni utili.
- Segnala alla polizia bagagli o oggetti sospetti lasciati incustoditi.
- Porta con te copie dei tuoi documenti e titoli di viaggio, e conserva anche una copia digitale in un server remoto, come ad esempio un “cloud”. Mantieni gli originali in luoghi custoditi.
- Mantieni sempre un atteggiamento vigile e adotta precauzioni per la corretta custodia dei tuoi effetti personali. Per ulteriori consigli, consulta le pagine di consigli/avvisi per i turisti sui siti web www.consmadrid.esteri.it, www.consbarcellona.esteri.it e www.consarona.esteri.it.
- Effettua le prenotazioni alberghiere in anticipo, specialmente durante l’estate, nelle zone turistiche lungo tutta la costa mediterranea e nelle Isole Baleari e Canarie, dove spesso si registra il tutto esaurito.
- Fai attenzione nei locali notturni e nelle discoteche, tenendo conto che si sono verificati comportamenti particolarmente aggressivi in alcune località turistiche come Lloret del Mar, Salou o Ibiza.
- In caso di furto, sporgi denuncia alle autorità di polizia locali.