migliori assicurazioni viaggio annuale

Assicurazioni viaggio annuale e multi viaggio: le migliori per il 2024

Molti nostri lettori sono alla ricerca di un’assicurazione viaggio annuale, ovvero che li protegga per diversi viaggi nell’arco di 365 giorni.
Nel mercato italiano troviamo diversi prodotti di questo tipo, oggi vi mostrerò quelli che reputo i migliori e che potrete quindi valutare anche voi.

andrea

Mi chiamo Andrea Tobanelli,

sono un broker assicurativo regolarmente iscritto al Registro Unico degli Intermediari tenuto dall’IVASS (n. B000542111).
Studio da anni le polizze digitali per il mercato Italiano, oggi approfondiamo i prodotti annuali multi viaggio.

Se non viaggiate troppo frequentemente (fino a 2-3 viaggi l’anno) potete valutare anche le polizze di viaggio singolo, da fare di volta in volta.

Le migliori assicurazioni viaggio annuali

Prima di analizzare ogni singolo prodotto selezionato vi riassumo quelli che sono, per me, da valutare:

  1. NOBIS – I4T Assicurazione viaggi multi-trip annuale: vai al preventivo
    Una buonissima assicurazione multi viaggio firmata Nobis. Più viaggi di massimo 45 giorni ciascuno nell’arco di 365 giorni di validità.
    Età massima assicurabile: 84 anni
  2. EuropAssistance annuale multi viaggio: vai al sito EuropAssistance
    Si tratta di una polizza che dura un anno nell’arco del quale è possibile fare più viaggi di massimo 90 giorni ciascuno (età massima 69 anni).
  3. Columbus Assicurazioni annuale multi viaggio: vai al sito Columbus
    Si tratta di una polizza che dura un anno nell’arco del quale è possibile fare più viaggi di massimo 31 giorni ciascuno (età massima 64 anni).
  4. EuropAssistance annuale (365 giorni): vai al sito EuropAssistance
    Polizza per chi fa viaggi di lunga durata nel corso di un anno, anche rientrando in Italia solo a fine copertura. (età massima 69 anni)
  5. Columbus Assicurazioni viaggio singolo 365 giorni: vai al sito Columbus
    La polizza di viaggio singolo Columbus copre viaggi (a/r) fino a 365 giorni. (età massima 64 anni)

Le informazioni contenute in questo articolo vengono aggiornate costantemente ma possono comunque contenere imprecisioni. Raccomando di leggere con estrema attenzione le condizioni dei prodotti assicurativi di interesse prima di procedere alla sottoscrizione.

Assicurazione Annuale multi-viaggio o annuale viaggio singolo?

La prima cosa da comprendere è di quale prodotto hai realmente bisogno. Se non si è sicuri di fare più viaggi durante l’anno allora va bene una classica polizza di viaggio singolo. Se invece si è sicuri di viaggiare diverse volte nel corso dell’anno vale la pena valutare una annuale multi viaggio.

Assicurazione multi viaggio annuale

L’assicurazione annuale multi viaggio è un prodotto di assicurazione che ha un periodo di copertura assicurativa di 365 giorni durante i quali assicurerà tutti i viaggi (assicurabili) che si effettueranno.
Ogni prodotto ha un proprio limite alla durata massima di questo singolo viaggio, specificato nelle condizioni di polizza.

Quindi se io intendo acquistare la polizza farò coincidere l’inizio della copertura con il giorni di partenza del mio prossimo viaggio. Da quel momento sarò assicurato per 365 giorni e per tutti i viaggi che voglio, nel rispetto dei limiti temporali per singolo viaggio, delle condizioni di assicurazione e nel rispetto della fascia geografica acquistata. (esclusi sempre i paesi dove la polizza non opera).

Polizza per viaggi fino a 365 giorni

Altra tipologia di prodotti sono quelli che occorrono a chi invece fa un singolo viaggio molto lungo (senza rientrare in Italia). In questo caso Columbus assicurazioni ha il prodotto di viaggio singolo che copre fino a 365 giorni consecutivi.

Se invece il vostro viaggio dura fino a 180 giorni, allora consiglio Frontier Assicurazioni.

L’ibrido di EuropAssistance

Un prodotto ibrido tra le due tipologie precedentemente analizzate è quello di EuropAssistance: il Viaggi Annuale (va ai al sito).
Questa polizza viaggio copre per 365 giorni di soggiorno all’estero, durante i quali potete rientrare o meno in Italia. A vostra discrezione.
Quindi è sostanzialmente una polizza che copre un anno di viaggio all’estero ma che permette anche di rientrare durante il periodo di validità: con una normale assicurazione viaggio singolo, se tornate in Italia la polizza cessa di essere operativa.
Il prezzo non è propriamente economico.

Prima di sottoscrivere uno dei prodotti citati leggete con attenzione il set informativo precontrattuale. Le informazioni riportate in questo articolo hanno lo scopo di presentare i prodotti ma dopo la data di pubblicazione potrebbero contenere inesattezze visto che i prodotti vengono aggiornati e modificati periodicamente: leggete sempre il contratto prima di procedere alla sottoscrizione, mi raccomando!

Polizze viaggio annuali selezionate

Tutti i prodotti di seguito non coprono alcune specifiche destinazioni (ad esempio : Siria, Corea del Nord, Iran, …): nei rispettivi set informativi trovate l’elenco completo.
Non sono mai assicurabili destinazioni (interi paesi o singole regioni) dove vi è uno sconsiglio al viaggio emesso da un’autorità competente.

Affinché la polizza sia oprativa:

  • la destinazione del viaggio non deve essere oggetto di sconsiglio da parte del Ministero degli Esteri Italiano
  • il viaggio deve essere compatibile con le disposizioni di legge
  • il viaggio deve iniziare partendo dall’Italia e terminare rientrando in Italia
  • per tutte le altre condizioni, leggete i set informativi precontrattuali dei prodotti di interesse

EuropAssistance Viaggi Annuale

Vai al sito EuropAssistance

Questo è l’ibrido di cui parlavo prima, una soluzione direi unica nel panorama Italiano delle polizze viaggio.
Come detto assicura per 365 giorni di viaggio durante i quali si può anche tornare in Italia e ripartire: una buona soluzione per chi fa più viaggi lunghi durante l’anno o rimane per molto tempo all’estero.

Il limite di età per la stipula è di anni 69

EuropAssistance prevende un sotto-massimale per le spese mediche da covid-19.
La polizza prevede assistenza + spese mediche

EuropAssistance VIAGGI NOSTOP VACANZA MULTIVIAGGIO

Vai al sito EuropAssistance

Questa è invece la multi viaggio annuale di EuropAssistance, più viaggi nell’arco di un singolo anno di massimo 90 giorni ciascuno.

Il limite di età per la stipula è di anni 69

Previsto un sotto-massimale per le spese covid-19

In fase di preventivo selezionate l’area geografica di destinazione in base ai viaggi che farete (esempio, se andrete in Europa e negli USA come destinazione inserite “Mondo (incluso Usa e Canada)”

Columbus Annuale multi viaggio

Vai al sito Columbus

Una polizza viaggio annuale per essere coperti in più viaggi di massimo 31 giorni ciascuno.
Nella form di preventivo, sotto “Che tipo di copertura vuoi visualizzare?” scegliete “Annuale”.

Il limite di età per la stipula è di anni 64

Spese mediche da covid-19 comprese. Fate attenzione a scegliere l’area geografica corretta in base ai vostri futuri viaggi.

Columbus viaggio singolo fino a 365 giorni

Vai al sito Columbus

Per chi fa un unico lungo viaggio fino a 365 giorni senza rientrare in Italia.

Il limite di età per la stipula è di anni 64

Spese mediche da covid-19 comprese. Fate attenzione a scegliere l’area geografica corretta in base ai vostri futuri viaggi.

Andrea

Laureato in Economia e Management, oggi sono un Broker Assicurativo e Digital Marketer: studio e lavoro ogni giorno per trovare le migliori soluzioni assicurative e finanziarie.

Leggi ancora

Post navigation