Molti nostri lettori sono alla ricerca di un’assicurazione viaggio annuale, ovvero che li protegga per diversi viaggi nell’arco di 365 giorni.
Nel mercato italiano troviamo diversi prodotti di questo tipo, oggi vi mostrerò quelli che reputo i migliori e che potrete quindi valutare anche voi.
Mi chiamo Andrea Tobanelli,
sono un broker assicurativo regolarmente iscritto al Registro Unico degli Intermediari tenuto dall’IVASS (n. B000542111).
Studio da anni le polizze digitali per il mercato Italiano, oggi approfondiamo i prodotti annuali multi viaggio.
Se non viaggiate troppo frequentemente (fino a 4-5 viaggi l’anno) potete valutare anche le polizze di viaggio singolo, da fare di volta in volta.
Le migliori assicurazioni viaggio annuali
Prima di analizzare ogni singolo prodotto selezionato vi riassumo quelli che sono, per me, da valutare:
-
Columbus Assicurazioni annuale multi viaggio: vai al sito Columbus
Si tratta di una polizza che dura un anno nell’arco del quale è possibile fare più viaggi di massimo 31 giorni ciascuno (età massima 64 anni). -
EuropAssistance annuale multi viaggio: vai al sito EuropAssistance
Si tratta di una polizza che dura un anno nell’arco del quale è possibile fare più viaggi di massimo 90 giorni ciascuno (età massima 69 anni). -
EuropAssistance annuale (365 giorni): vai al sito EuropAssistance
Polizza per chi fa viaggi di lunga durata nel corso di un anno, anche rientrando in Italia solo a fine copertura. (età massima 69 anni) -
Columbus Assicurazioni viaggio singolo 365 giorni: vai al sito Columbus
La polizza di viaggio singolo Columbus copre viaggi (a/r) fino a 365 giorni. (età massima 64 anni)
Assicurazione Annuale multi-viaggio o annuale viaggio singolo?
La prima cosa da comprendere è di quale prodotto hai realmente bisogno.
Il multi viaggio annuale
un conto è un prodotto annuale multi viaggio che normalmente assicura più viaggi nel corso di un anno ma di durata limitata ciascuno. Infatti abbiamo il multi viaggio di Columbus che assicura viaggi per un anno di massimo 31 giorni ciascuno e quello di EuropAssistance che arriva fino a 90 giorni ciascuno.
Quindi se io intendo acquistare la polizza farò coincidere l’inizio della copertura con il giorni di partenza del mio prossimo viaggio. Da quel momento sarò assicurato per 365 giorni e per tutti i viaggi che voglio, nel rispetto dei limiti temporali per singolo viaggio e nel rispetto della fascia geografica acquistata. (esclusi sempre i paesi dove la polizza non opera).
Polizza per viaggi fino a 365 giorni
Altra tipologia di prodotti sono quelli che occorrono a chi invece fa un singolo viaggio molto lungo (senza rientrare in Italia). In questo caso Columbus assicurazioni ha il prodotto di viaggio singolo che copre fino a 365 giorni consecutivi.
Se invece il vostro viaggio dura fino a 180 giorni, allora consiglio Frontier Assicurazioni, leggete qui.
L’ibrido di EuropAssistance
Un prodotto ibrido tra le due tipologie precedentemente analizzate è quello di EuropAssistance: il Viaggi Annuale (va ai al sito).
Questa polizza viaggio copre per 365 giorni di soggiorno all’estero, durante i quali potete rientrare o meno in Italia. A vostra discrezione.
Quindi è sostanzialmente una polizza che copre un anno di viaggio all’estero ma che permette anche di rientrare durante il periodo di validità: con una normale assicurazione viaggio singolo, se tornate in Italia la polizza termina di essere operativa.
Prima di sottoscrivere uno dei prodotti citati leggete con attenzione il set informativo precontrattuale. Le informazioni riportate in questo articolo hanno lo scopo di presentare i prodotti ma dopo la data di pubblicazione potrebbero contenere inesattezze visto che i prodotti vengono aggiornati e modificati periodicamente: leggete sempre il contratto prima di procedere alla sottoscrizione, mi raccomando!
Polizze viaggio annuali selezionate
Tutti i prodotti di seguito non coprono alcune specifiche destinazioni (ad esempio : Siria, Corea del Nord, Iran, …): nei rispettivi set informativi trovate l’elenco completo.
Affinché la polizza sia oprativa:
- la destinazione del viaggio non deve essere oggetto di sconsiglio da parte del Ministero degli Esteri Italiano
- il viaggio deve essere compatibile con le disposizioni di legge
- dovete essere in Italia al momento della sottoscrizione
- per tutte le altre condizioni, leggete i set informativi precontrattuali
EuropAssistance Viaggi Annuale
Questo è l’ibrido di cui parlavo prima, una soluzione direi unica nel panorama Italiano delle polizze viaggio.
Come detto assicura per 365 giorni di viaggio durante i quali si può anche tornare in Italia e ripartire: una buona soluzione per chi fa più viaggi lunghi durante l’anno o rimane per molto tempo all’estero.
Il limite di età per la stipula è di anni 69
EuropAssistance prevende un sotto-massimale per le spese mediche da covid-19.
La polizza prevede assistenza + spese mediche
EuropAssistance VIAGGI NOSTOP VACANZA MULTIVIAGGIO
Vai al sito EuropAssistance
Questa è invece la multi viaggio annuale di EuropAssistance, più viaggi nell’arco di un singolo anno di massimo 90 giorni ciascuno.
Il limite di età per la stipula è di anni 69
Previsto un sotto-massimale per le spese covid-19
In fase di preventivo selezionate l’area geografica di destinazione in base ai viaggi che farete (esempio, se andrete in Europa e negli USA come destinazione inserite “Mondo (incluso Usa e Canada)”
Columbus Annuale multi viaggio
Una polizza viaggio annuale per essere coperti in più viaggi di massimo 31 giorni ciascuno.
Nella form di preventivo, sotto “Che tipo di copertura vuoi visualizzare?” scegliete “Annuale”.
Il limite di età per la stipula è di anni 64
Spese mediche da covid-19 comprese. Fate attenzione a scegliere l’area geografica corretta in base ai vostri futuri viaggi.
Columbus viaggio singolo fino a 365 giorni
Per chi fa un unico lungo viaggio fino a 365 giorni senza rientrare in Italia.
Il limite di età per la stipula è di anni 64
Spese mediche da covid-19 comprese. Fate attenzione a scegliere l’area geografica corretta in base ai vostri futuri viaggi.