Come dicevo ad inizio pandemia, le offerte dei prodotti assicurativi di viaggio si sarebbero adattati alla situazione, chi prima e chi dopo, chi meglio e chi peggio. Mentre scrivo tanti player italiani ancora non coprono nel caso in cui l’assicurato si ammali di covid-19 (da sars-cov2) all’estero ma oggi, per chi viaggia, c’è sicuramente modo di sottoscrivere una polizza di qualità, che fa stare tranquilli.
Dedico questo post a Frontier Assicurazioni, una società di intermediazione assicurativa interamente italiana che mi vede tra i suoi fondatori e che da qualche tempo si batte per proporre ai propri clienti polizze di qualità a prezzi sostenibili. Lavoriamo costantemente per migliorare la nostra offerta e proprio il 2020, l’anno più terribile della nostra storia imprenditoriale, segna grandissime novità.
Dopo le imponenti modifiche di luglio, che hanno reso tutta la linea Frontier ancor più speciale, dal 1 ottobre è stata rimossa l’esclusione “epidemie e pandemie” senza andare minimamente a toccare il prezzo.
Se vuoi fare un preventivo senza impegno, ti lascio uno sconto (clicca sul pulsante)
Fai un preventivoFrontier assicurazioni e coronavirus: cosa copre
Le assicurazioni viaggio Frontier sottoscritte a partire dal 1 ottobre 2020 comprendono anche le eventuali spese mediche sostenute in viaggio in caso di covid-19. Si tratta di una garanzia oggi purtroppo fondamentale ma non bisogna mai dimenticare che (sfortunatamente) nel mondo non c’è solo covid e gli imprevisti sono sempre possibili.
Viaggiare con una buona assicurazione è sempre stato fondamentale, oggi le persone se ne stanno sempre più rendendo conto. Alcuni paesi adesso stanno addirittura chiedendo polizze che coprano anche il covid-19 agli stranieri in arrivo.
Quindi cosa copre Frontier relativamente al covid?
- spese mediche in caso di diagnosi in viaggio di sintomi da nuovo coronavirus (sars-cov2) e di qualunque altra patologia pandemica
- annullamento: chi ha sottoscritto il pacchetto TOP può usufruire della garanzia se si ammala di covid-19 prima della partenza ed è costretto a cancellare il viaggio
ricordo a questo proposito che la polizza con annullamento (la TOP) va sottoscritta a non meno di 30 giorni dalla partenza o contestualmente all’acquisto del primo servizio relativo al viaggio e non vale se si è già positivi al sars-cov2 prima della stipula
Quando non si può sottoscrivere
Come tutti i prodotti di assicurazione viaggio italiani, le garanzie non operano mai in quei paesi o in quelle regioni in cui il Ministero degli Esteri italiani sconsiglia il viaggio. Questa informazione non ve la possono dare le compagnie ma va reperita presso i canali ufficiali della Farnesina.
Ricordiamo inoltre che non sono mai comprese le malattie preesistenti o croniche: in questo caso vi consiglio di contattarmi per potervi dare indicazioni su prodotti appositi.
Non ci sono soluzioni Frontier per gli over 74 e per chi viaggia per più di 180 giorni o non ha biglietto di ritorno.
Per chi è consigliata Frontier Assicurazioni
Frontier Assicurazioni è consigliabile per tutti coloro che viaggiano all’estero per motivi di piacere, studio o affari per un massimo di 180 giorni e hanno meno di 75 anni.
I prodotti Frontier
La linea Frontier conta tre prodotti: Base, Smart e Top
Qui trovate i set informativi precontrattuali che vanno sempre letti prima di sottoscrivere; in fase di preventivo è comunque possibile avere un riassunto piuttosto chiaro delle coperture incluse.
A grandi linee il prodotto Base ha assistenza e spese mediche (covid incluso). Lo smart ha i massimali più alti e anche il bagaglio e gli effetti personali. Il Top ha in aggiunta allo Smart anche l’annullamento o l’interruzione del viaggio.
Quale prodotto consiglio? se il viaggio è tra più di 30 giorni, ad oggi il Top è la soluzione migliore. Anche perché è comodo avere la garanzia nel caso ci si ammalasse non potendo partire. Ricordo però che se avete un prodotto Top e il viaggio viene annullato per motivi differenti come cancellazione dei voli da parte del vettore o chiusura frontiere, la garanzia annullamento non interviene. Potete comunque contattare Frontier per utilizzare la polizza per un viaggio futuro.