Andrea TobanelliAssicurazioni, Finanza, Digital Marketing
Genertel assicurazioni auto: opinioni e recensione dell’esperto

Genertel assicurazioni auto: opinioni e recensione dell’esperto

genertel assicurazione opinioni

Un altro prodotto che mi è stato chiesto di analizzare è Genertel assicurazione auto, una società del gruppo Assicurazioni Generali S.p.A.
Siamo, ad oggi, al terzo prodotto di assicurazione auto digitale che analizzo in modo approfondito: ho trovato belle sorprese ma anche prodotti non validi, che non troverete nemmeno recensiti nel mio sito, applicando alla lettera il detto ‘Se non hai niente di buono da dire, non dire niente”. I miei lettori sanno che se un prodotto è incluso nel mio sito tra quelli selezionati, significa che l’ho reputato valido.

In ogni caso qui trovi le polizze auto che ho scelto. Ma ora approfondire proprio la proposta di Genertel.

Come valutare la proposta Genertel?

Gli step base per poter valutare in modo corretto sono i soliti e vi invito a procedere in questo modo:

  1. Fai un preventivo al migliore prezzo nel sito ufficiale di Genertel (clicca qui)
  2. leggi e consulta con attenzione il set informativo precontrattuale in modo da comprendere tutte le condizioni del prodotto. Trovi il link in fase di preventivo.
  3. Fare un confronto con altri prodotti di interesse (se ci sono, evitate comunque di confrontarne troppi che poi finite per confondervi)
  4. procedete eventualmente alla sottoscrizione

andrea

Mi chiamo Andrea Tobanelli, sono un broker assicurativo regolarmente iscritto al Registro Unico degli Intermediari assicurativi tenuto dall’IVASS (iscrizione B000542111). Ho creato questo blog per aiutare i miei lettori ad orientarsi nel vasto e complesso mondo assicurativo. In questo post analizziamo la proposta di Genertel del gruppo Generali.

Ricordo che per fare un preventivo veloce per Genertel basta cliccare qui, mentre per visionare le polizze selezionate potete consultare questa pagina.


Genertel assicurazione auto: come fare un preventivo

Fare un preventivo per una polizza auto digitale è ormai piuttosto semplice e veloce.

Per prima cosa occorre cliccare nel sito ufficiale: Genertel sito ufficiale

Quindi si procede inserendo la targa e la vostra data di nascita; il sistema andrà a ritrovare i dati della vostra vettura e sarete indirizzati allo step 2 in cui compilerete i pochi restanti dati richiesti (email, telefono, ecc). Potete negare il consenso alla pubblicità e cliccare sul pulsante per richiedere la quotazione.

Genertel vi presenta quindi 3 alternative di prezzo, con garanzie differenti incluse. In ogni caso potrete personalizzare, aggiungendo numerose coperture cliccando su “Configura prodotto”.
Io, come sempre, vi invito a valutare bene ciò che può occorrervi perché ci sono tanti pacchetti interessanti.

Alzate almeno a 25 milioni il massimale RCA, tanto la differenza di prezzo è minima. Poi sarete voi a scegliere ciò che può tornarvi utile.
Di sicuro non mancherei di inserire:

  • furto e incendio: più la vostra macchina vale, più costerà ma è una garanzia importante
  • assistenza stradale estesa, può tornarvi utile
  • rinuncia alla rivalsa e protezione imprevisti: per me fondamentale, la compagnia rinuncia a parte delle casistiche di rivalsa (come guida in stato di ebrezza).
  • bonus protetto: in caso di un incidente con colpa, al rinnovo di polizza mantieni la stessa classe interna di bonus/malus.
  • poi ci sono tante altre garanzie, selezionate quelle di interesse

In basso nella pagina troverete i link ai set informativi, mi raccomando di non sottoscrivere prima di aver studiato bene il prodotto.

Se avete deciso potete anche procedere alla sottoscrizione e scegliere se pagare il premio annualmente oppure se il prezzo supera i 400€ anche semestrale o trimestrale.
Se invece siete ancora indecisi potete farvi inviare il preventivo al vostro indirizzo di posta elettronica.

Genertel è affidabile?

Si, parliamo di un prodotto facente parte del gruppo Generali che opera online da molti anni.
Con questo non voglio dire che sia in assoluto il miglior prodotto disponibile nel web ma merita comunque di essere analizzato con i suoi pro e i suoi contro.

Genertel auto: condizioni di assicurazione e consigli

Quando si sottoscrive una nuova polizza auto è bene studiare a fondo ciò che si sta per sottoscrivere: sappiamo tutti quanto sia importante viaggiare su strada con un buon prodotto assicurativo.
Oltre al prezzo vale assolutamente la pena “perdere” un po’ di tempo a studiare le condizioni.

Date uno sguardo approfondito alla “rivalsa”, clausola tipica delle polizze auto e che indica l’azione intrapresa dalla compagnia assicurativa che richiede al contraente della polizza il rimborso degli importi indennizzati a seguito di un sinistro di cui l’assicurato è responsabile in alcune casistiche particolari, che variano da prodotto a prodotto e dove spesso ritroviamo: guida in stato di ebrezza, guida senza i requisiti di legge, auto non revisionata, …
Molti prodotti consento di acquistare “estensioni” che vanno a mitigare gli effetti di questa rivalsa: approfondite bene la questione!

Per quanto riguarda un fattore importante che ci dice il modo di operare di una compagnia assicurativa, Genertel ha registrato nel 2019 19,64 reclami ogni 10.000 contratti rca. Posso dire che c’è di meglio, ma anche di peggio!

In conclusione

Vale la pena confrontare anche il prodotto Genertel che risulta buono sotto diversi aspetti. Pricing non esaltante, tasso di reclami non tra i più bassi ma nulla di assurdo.

Genertel auto

7.6

voto globale

7.6/10
CondividiFacebookTwitter
Scritto da
Andrea
Andrea Tobanelli

Cosa pensi della nostra consulenza gratuita?