polizza rc medico

Assicurazione professionale Medici: polizza RC per il medico

La sottoscrizione di un’assicurazione RC Professionale è diventata obbligatoria per tutti i professionisti iscritti a un Albo e per tutte le società tra professionisti in seguito alla riforma delle professioni del 2012. Negli ultimi anni ad apportare ulteriori cambiamenti all’interno del settore sanitario è stata la proclamazione della Legge Gelli-Bianco. Questa legge, entrata in vigore l’8 marzo 2017, è stata studiata nei minimi dettagli per disciplinare la sottoscrizione dell’assicurazione da parte delle figure operanti all’interno del settore sanitario in relazione alla responsabilità civile legata al loro operato. 

La migliore assicurazione RC Medici

lokky

Lokky Polizza Medici Prodotto TOP

Un prodotto completo dedicato ai medici e agli operatori sanitari.
Preventivo veloce e senza impegno.
Leggere la documentazione informativa prima della sottoscrizione

In seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge Gelli-Bianco, per i Medici e gli Operatori sanitari è previsto l’obbligo assicurativo per RCT al fine di garantire efficacia alle azioni recuperatorie. Di conseguenza, i Dipendenti operanti a qualunque titolo in aziende del Servizio Sanitario Nazionale, in strutture o Enti privati esercenti le professioni sanitarie devono sottoscrivere obbligatoriamente un’adeguata polizza di assicurazione per colpa grave. Mentre in riferimento alle Strutture sanitarie pubbliche e private è previsto l’obbligo assicurativo o l’adozione di altre analoghe misure per la responsabilità civile verso terzi (RCT) anche per danni causati dal proprio personale. 

Il prodotto RC Medici: a chi si rivolge

Appare chiaro quindi che anche per tutti i Medici Abilitati vige l’obbligo di stipulare una polizza RC Professionale, esattamente come accade per tutte le altre professioni regolamentate. Un obbligo che non riguarda unicamente una tipologia di professionisti del settore sanitario bensì sia i Medici Abilitati dipendenti di strutture pubbliche e private, sia per coloro che esercitano la libera professione. Non si tratta solamente di un semplice obbligo di legge: stipulare una polizza a tutela della propria attività professionale permette, infatti, a tutti i professionisti del settore sanitario di proteggere la propria attività e il patrimonio in caso di richieste di risarcimenti da parte di terzi. 

La polizza RC Medici si rivolge a:

  • Tutti gli iscritti all’Albo Medici;
  • Chi assume responsabilità diretta nei confronti di terzi, sia in qualità di libero professionista con attività ambulatoriale extramoenia che con attività svolta in regime libero professionale all’interno di strutture sanitarie pubbliche, accreditate o private e/o di Medico convenzionato S.S.N.;
  • Chi possa recare un pregiudizio economico o morale qualora non svolga correttamente il suo incarico.

Cosa copre la polizza RC Medici

La polizza RC Medici permette ai Medici Abilitati di sottoscrive una polizza coerente con i propri bisogni. Questo perché Lokky, attraverso un’offerta modulare, consente ad ogni professionista del settore sanitario di attivare o disattivare coperture e opzioni per disegnare su misura la polizza e ottimizzare il budget del cliente. In caso di richieste di risarcimento per danni involontariamente cagionati a terzi per negligenza, imprudenza o imperizia nello svolgimento della professione medica la polizza ha l’obbiettivo di tutelare il patrimonio dei medici pubblici, privati e liberi professionisti.

Con un premio annuo a partire da € 405, la polizza RC Medici offre la possibilità di scegliere un massimale fino a € 5Mln, a tutela del singolo professionista o della struttura sanitaria. È inclusa all’interno della copertura RC Medici anche la garanzia postuma decennale, senza alcun costo aggiuntivo.

Inoltre, per salvaguardare il patrimonio dell’assicurato dai costi derivanti l’intervento di un legale durante un procedimento penale o civile per danni causati a terzi durante lo svolgimento della propria attività di medico è possibile includere nella Polizza RC Medici anche la copertura Tutela Legale. 

Stipulare una polizza RC Medici in modo facile e veloce

Sottoscrivere una polizza non è mai stato così facile e veloce come con Lokky. È sufficiente rispondere ad alcune domande riguardanti la propria attività nella sezione Preventivo per ottenere una copertura al 100% personalizzata. Poche e semplici domande che permettono all’algoritmo proprietario di fornire al cliente il prezzo e le garanzie selezionate su misura da Lokky.

Il professionista ha poi la possibilità di personalizzare ulteriormente il preventivo in base a quelle che possono essere le proprie esigenze assicurative, fino a disegnare la copertura su misura per la propria attività professionale. Successivamente, completando il questionario e fornendo i tuoi dati di contatto e anagrafica il preventivo formale verrà salvato e il relativo il prezzo bloccato. L’acquisto può essere effettuato selezionando una specifica modalità di pagamento, tra cui carta di credito, PayPal o bonifico. 

La polizza risulterà attiva dalle ore 24 dello stesso giorno in cui è stato effettuato il pagamento o dalle ore 24 del giorno indicato in polizza. All’interno della sezione Gestione Polizze della propria Area personale tutti i documenti saranno sempre disponibili e consultabili dal cliente.

Lokky: la prima Insurtech italiana per PMI
Sulla base di quelle che sono le reali esigenze dei clienti, Lokky offre a Piccole Imprese, Professionisti e Freelance polizze assicurative al 100% digitali e personalizzate. Scopri di più, clicca qui.

lokky

Lokky Polizza Medici Prodotto TOP

Un prodotto completo dedicato ai medici e agli operatori sanitari.
Preventivo veloce e senza impegno.
Leggere la documentazione informativa prima della sottoscrizione

Andrea

Laureato in Economia e Management, oggi sono un Broker Assicurativo e Digital Marketer: studio e lavoro ogni giorno per trovare le migliori soluzioni assicurative e finanziarie.

Leggi ancora

Post navigation