assicurazione professionale commercialista

Assicurazione professionale commercialista: polizza RC errori

La figura del Commercialista in Italia è una delle categorie professionali più esposte a subire rischi ed errori nell’esercizio del proprio lavoro, spesso per cause non dipendenti dalla volontà dello stesso libero professionista. Tra le più classiche problematiche riportate vanno annoverate le accuse per ritardo od omissione di invio dichiarazione dei redditi, per errori contabili; quando poi il commercialista affianca alla professione contabile anche altre mansioni delicate, come il ricoprire funzioni di revisore o sindaco, i rischi si amplificano maggiormente. Il commercialista può anche decidere di ricoprire incarichi giudiziari andando incontro a errori nelle procedure fallimentari per custodia di beni, per l’esclusione dei creditori per ammissione al passivo, essere accusati per la richiesta danni per danneggiamento di beni fallimentari.

Oltre agli errori legati a distrazione o negligenza, bisogna sottolineare che i commercialisti, in virtù delle loro mansioni diversificate, possono venire coinvolti a loro malgrado anche in procedimenti legali direttamente collegati all’attività dei propri clienti.

lokky

Lokky Assicurazione Commercialista Prodotto TOP

Un prodotto completo dedicato ai commercialisti
Preventivo veloce e senza impegno.
Leggere la documentazione informativa prima della sottoscrizione

Per questo motivo, a tutela non solo dei clienti ma in primis dei liberi professionisti, a partire dal 2012 la legge italiana ha previsto, per qualsiasi professionista iscritto a un Albo e per tutte le società tra professionisti, la stipulazione obbligatoria di un’assicurazione RC Professionale. Un obbligo che vige perciò anche per tutti i Commercialisti ed Esperti Contabili correttamente iscritti al proprio Albo di riferimento. 

D’altronde, l’unico modo per potersi proteggere da situazioni di rischio è aver sottoscritto un’adeguata polizza di RC professionale come la copertura RC Commercialisti. Solamente attraverso la stipulazione di una polizza commercialisti su misura è possibile tutelare sé stessi, i propri collaboratori e clienti, il proprio patrimonio e il buon andamento del proprio business, dalla possibilità di cagionare danni a terzi involontariamente e dal riscontrare improvvise problematiche durante lo svolgimento delle proprie mansioni.

L’avvento del digitale ha consentito a compagnie e broker assicurativi di fornire anche ai commercialisti e agli esperti contabili coperture assicurative al 100% personalizzate e digitali, basate esclusivamente sulle loro reali esigenze assicurative. 

RC Commercialisti ed Esperti Contabili: chi deve stipulare la polizza

La legge parla chiaro: qualsiasi professionista regolamentato attraverso l’iscrizione al proprio Albo di competenza deve sottoscrivere obbligatoriamente una polizza per la Responsabilità Civile Professionale, per poter svolgere in sicurezza il proprio lavoro. Obbligo che di conseguenza sussiste anche per i Commercialisti e gli Esperti Contabili abilitati. Questi professionisti devono infatti disporre di una regolare garanzia assicurativa nel momento in cui accettano un nuovo cliente. 

Un dovere che va oltre l’obbligatorietà stabilita dalla legge: per una professione ad alto rischio come quella dei Commercialisti e degli Esperti Contabili, stipulare un pacchetto assicurativo personalizzato in grado di salvaguardare la propria attività professionale permette a commercialisti ed esperti contabili di proteggere la propria professione e il proprio patrimonio in caso di richieste di risarcimento da parte di clienti. 

È tenuto a stipulare un’assicurazione RC Commercialisti:

  • Ogni singolo libero professionista iscritto regolarmente all’Albo Commercialisti ed Esperti Contabili ed eserciti regolarmente la professione;
  • Ogni studio associato, società e associazione professionale che copra con la polizza i partner, i soci e i collaboratori che svolgono l’attività professionale per loro conto.

Rischi e pericoli da cui ti tutela la polizza RC Commercialisti

Tutti i Commercialisti ed Esperti Contabili possono stipulare una polizza assicurativa RC Commercialisti basata sulle proprie necessità ed esigenze. I pericoli a cui i commercialisti possono incappare più comunemente riguardano in primis lo svolgimento dell’attività ordinaria: i principali errori sono dovuti a ritardo od omissione di invio dichiarazione dei redditi, errori contabili su dichiarazioni dei redditi, ritardi in ricorso di giudizio. Mentre i sinistri legati a incarichi giudiziari sono principalmente dovuti a errori nelle procedure fallimentari per custodia di beni, esclusione dei creditori per ammissione al passivo e, infine, richiesta danni per danneggiamento beni fallimentari.

Lokky però tutela tutti i propri clienti, Commercialisti ed Esperti Contabili compresi, attraverso un’offerta modulare che consente al cliente di selezionare garanzie e opzioni in totale autonomia per disegnare la propria polizza su misura e ottimizzare così anche il proprio budget. In caso di richieste di risarcimento per danni morali o economici causati involontariamente a clienti, per negligenza, imprudenza o imperizia durante lo svolgimento della professione la polizza è stata ideata per salvaguardare il patrimonio dei commercialisti e degli esperti contabili e l’andamento del loro lavoro.

Inoltre, la polizza RC Commercialisti permette di scegliere un massimale compreso tra € 250mila e € 1,5mln, a tutela del singolo commercialista, esperto contabile o studio professionale.

È anche possibile includere diverse garanzie aggiuntive, come la copertura Danni a Immobile e Contenuto e Cyber Risk.

Commercialisti ed Esperti Contabili tutelati grazie alla copertura RC Commercialisti

Lokky permette a tutti i commercialisti in pochi minuti di proteggere la propria attività dai rischi professionali. Per ottenere una garanzia al 100% personalizzata basta rispondere ad alcune domande riguardanti la propria attività lavorativa all’interno della sezione Preventivo. Domande semplici che permettono all’algoritmo proprietario di fornire al cliente, in modo rapido, il prezzo e le coperture selezionate nel dettaglio da Lokky.

Tutti i commercialisti, in base a quelle che possono essere le preoccupazioni e necessità assicurative legate alla libera professione, possono personalizzare il pacchetto assicurativo fino a definire la polizza su misura per la propria attività. Il preventivo finale e il relativo prezzo bloccato verrà salvato una volta completato l’intero questionario e aver fornito i propri dati di contatto e anagrafica. Infine per ottenere e firmare la polizza è sufficiente procedere con l’acquisto selezionando una specifica modalità di pagamento, tra cui carta di credito, PayPal o bonifico. 

I clienti possono accedere e scaricare tutti i documenti all’interno della sezione Gestione Polizze della propria Area personale.

Lokky salvaguardia Commercialisti ed Esperti Contabili
Lokky, broker assicurativo digitale, offre un servizio su misura a Piccole Imprese, Professionisti e Freelance, attraverso la possibilità di sottoscrivere polizze assicurative al 100% personalizzate. Attraverso il suo Algoritmo proprietario, basato sullo studio dei dati e delle reali necessità dei clienti, consente a tutti i commercialisti ed esperti contabili di salvaguardare sé stessi e la propria attività dagli imprevisti.

Andrea

Laureato in Economia e Management, oggi sono un Broker Assicurativo e Digital Marketer: studio e lavoro ogni giorno per trovare le migliori soluzioni assicurative e finanziarie.

Leggi ancora

Post navigation