assicurazione professionale imbianchino

Assicurazione professionale imbianchino: migliore polizza RC

L’imbianchino, chiamato anche pittore edile, è il professionista che applica pitture, vernici e rivestimenti su muri e pareti di edifici o strutture abitative, commerciali, industriali. L’imbiancatura e la tinteggiatura hanno una funzione pratica ed estetica: proteggono muri, soffitti e superfici da agenti atmosferici, erosione, muffa e ruggine, e, al tempo stesso, li rendono più belli esteticamente.

Un lavoro stimolante che però, rientrando tra le figure professionali operanti nel settore dell’edilizia e delle installazioni, risulta esposto a diversi pericoli e imprevisti. 

Sussistono, infatti, diversi rischi specifici a cui ogni imbianchino deve prestare la massima attenzione durante lo svolgimento quotidiano delle proprie mansioni.

lokky

Lokky Assicurazione Imbianchino Prodotto TOP

Un prodotto completo dedicato agli imbianchini
Preventivo veloce e senza impegno.
Leggere la documentazione informativa prima della sottoscrizione

Oggi per qualsiasi installatore e artigiano salvaguardare l’andamento della propria attività lavorativa è a dir poco fondamentale. I significativi sviluppi tecnologici che si sono affermati in questi ultimi anni hanno permesso alle compagnie e agli intermediari assicurativi di innovarsi, offrendo ai propri clienti polizze assicurative basate sulle esigenze specifiche di settore. L’implementazione di nuove tecnologie ha consentito lo sviluppo dei prodotti e servizi assicurativi all’avanguardia, e oggi è possibile offrire ai clienti coperture al 100% personalizzate, in modo facile e veloce. 

Imbianchini tutelati grazie alla copertura Assicurazione professionale

Ritmi lavorativi serrati, strutture improvvisate, mancato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, attrezzature, uso di prodotti chimici, ecc. sono solamente alcune dei fattori che possono mettere in pericolo e causare un infortunio a un imbianchino.

In particolare, gli infortuni più frequenti sono da imputare a strutture improvvisate, all’impiego di pannelli per casseratura come piano di calpestio e a comportamenti azzardati. Sono proprio i ritmi di lavoro serrati a condurre, per comodità, gli imbianchini a improvvisare a scapito della sicurezza. Senza contare il diffuso mancato utilizzo dei DPI (come scarpe antinfortunistiche, casco di protezione, mascherine, ecc.) idonei alle mansioni svolte e in regola, che non garantiscono la tutela degli addetti ai lavori durante lo svolgimento delle mansioni. 

Senza contare che, per disattenzione, gli imbianchini possono causare involontariamente dei danni ai propri clienti, come la mancata eliminazione di muffa, l’uso errato della vernice in base al tipo di muro che si sta andando ad imbiancare, o per l’applicazione scorretta di un trattamento isolante. 

Tutti gli imbianchini devono prestare attenzione a ogni aspetto della propria professione, in quanto il settore delle installazioni tecniche rappresenta uno degli ambienti di lavoro più stressanti e pericolosi. Gli imprevisti si nascondono dietro l’angolo, ecco perché è importante proteggersi con una polizza assicurativa su misura. 

Attualmente la legge italiana non impone agli imbianchini la stipulazione di una polizza Assicurazione Impresa. Condurre però la propria attività in sicurezza e in totale tranquillità è importante, per questo va salvaguardato il patrimonio dalle possibili richieste di risarcimenti danni da parte di terzi, clienti o collaboratori.

Assicurazione personalizzata per Imbianchini: da quali rischi ti protegge

Lokky grazie alla polizza Assicurazione Impresa, e alla sua offerta modulare, consente agli imbianchini di lavorare in serenità, dandogli la possibilità di disegnare una polizza su misura, ottimizzando contemporaneamente il budget dell’imprenditore, lasciandogli la possibilità di scegliere in autonomia quali coperture inserire all’interno del proprio pacchetto assicurativo. Questa copertura è studiata per andare a tutelare le attività concernenti il settore edile e delle installazioni sia dai possibili danni agli attrezzi e all’immobile che da tutti i danni involontariamente causati a terzi, sia ai clienti che ai propri collaboratori:

  • Responsabilità Civile: per tutelare il patrimonio degli imbianchini in caso di risarcimenti danni dovuti a terzi questa copertura include come garanzia primaria l’RC verso Terzi. Inoltre, è possibile aggiungere la copertura RC Operatori, qualora le richieste di risarcimento riguardino l’infortunio o la manifestazione di una malattia professionale da parte di un proprio collaboratore;
  • Danni a Immobile e Contenuto: questa garanzia è volta a proteggere i luoghi di lavoro e i macchinari, le attrezzature professionali, le merci, ecc., in pratica tutto il loro contenuto.

Il pacchetto assicurativo può essere personalizzato ulteriormente scegliendo tra diverse garanzie aggiuntive come Danni da eventi atmosferici, Assistenza, Furto e Diaria giornaliera in caso di sinistro.

Ottieni la tua polizza professionale con un click

Tutelati dai rischi e stipula una polizza assicurativa affidabile con Lokky. Rispondendo a poche domande, nella sezione Preventivo, gli imbianchini possono individuare l’attività corrispondente al proprio business. È sufficiente compilare il modulo per ricevere immediatamente dall’algoritmo proprietario la proposta relativamente a prezzo e alle coperture selezionate da Lokky appositamente per te.

Il pacchetto assicurativo viene disegnato su misura per il cliente in base alle esigenze specifiche di business, offrendo una copertura al 100% personalizzata e digitale. Una volta selezionate le coperture di proprio interesse, aver fornito i propri dati personali e l’aver completato il questionario dedicato, il prezzo del tuo preventivo formale viene bloccato e la polizza salvata. È possibile procedere istantaneamente al pagamento scegliendo la modalità di pagamento che si preferisce tra PayPal, carta di credito o bonifico. 

Dalle ore 24 dello stesso giorno in cui è stato effettuato l’acquisto la polizza risulterà attiva. Inoltre, all’interno della sezione Gestione Polizze nella propria Area personale, tutti i set informativi e i documenti saranno sempre disponibili.

Andrea

Laureato in Economia e Management, oggi sono un Broker Assicurativo e Digital Marketer: studio e lavoro ogni giorno per trovare le migliori soluzioni assicurative e finanziarie.

Leggi ancora

Post navigation