assicurazione start up

Assicurazione per Start-up, Scale UP e PMI Innovative

Nel mondo dinamico e instancabile dell’imprenditorialità italiana le Start Up rappresentano l’epicentro delle realtà innovative. Un ambito di business all’avanguardia, che quotidianamente affronta sfide e imprevisti sempre diversi. Portare avanti un’impresa emergente è tutt’altro che semplice e richiede numerosi sforzi.

lokky

Lokky Assicurazione Start-Up, Scale Up, PMI Prodotto TOP

Un prodotto completo dedicato alle imprese che fanno innovazione
Preventivo veloce e senza impegno.
Leggere la documentazione informativa prima della sottoscrizione

Sia che tu faccia bootstrapping, che tu abbia chiuso un primo round oppure che tua sia in fase di break even, la tua situazione finanziaria è sempre in pericolo, specialmente durante le prime fasi del business. Ad ogni modo, durante i cinque anni che contrassegnano l’esistenza di una Start Up, sono quattro le aree nelle quali si affrontano i principali rischi:

  • Rischi del prodotto: prima di sbarcare sul mercato bisogna assicurarsi di aver condotto una buona indagine di mercato, vagliato bene i tuoi competitor, testato a pieno l’idea e compreso che c’è un reale interesse verso il prodotto;
  • Rischi del mercato: in quale tipo di mercato si sta andando a competere?  Quanto è grande o di nicchia? È un terreno saturo o non ancora sviluppato? ecc.;
  • Rischi sulla vita: decisioni finanziarie errate possono avere un impatto negativo sul business, sul patrimonio e sulla vita degli imprenditori. Accettare prestiti con tassi di interesse eccessivi, per scalare più velocemente e concretizzare i propri sogni, potrebbe avere conseguenze rilevanti sul futuro aziendale e personale;
  • Rischi sull’esecuzione: una volta avviata la Start Up bisogna gestire diverse attività e il pericolo di multitasking, di credere di poter fare tutto da solo, è dietro l’angolo. Mai farsi seppellire dalla routine, avere dei collaboratori e una visione più generale dell’azienda è importante, soprattutto per identificare e capire come risolvere i problemi. 

Indipendentemente dal settore in cui la Start Up si è posizionata, ogni attività deve sempre tenere in considerazione l’importanza di tutelare sé stesso e salvaguardare la propria attività lavorativa. Non vanno mai sottovalutati i possibili rischi che il lavorare in maniera autonoma comporta: una semplice disattenzione, un’omissione o una negligenza possono costare caro.

Oltre ai rischi relativi all’andamento dell’attività sopracitati, bisogna anche considerare i pericoli più comuni: ad esempio causare involontariamente danni mentre si svolge la propria attività lavorativa a terzi, e questo può comportare una possibile richiesta di ingenti risarcimenti da parte dei propri collaboratori o clienti; oppure in seguito ad un infortunio un dipendente potrebbe doversi astenere dal lavoro per tempi tutt’altro che brevi, minando l’andamento e la reddittività aziendale.

Garantirsi una business continuity è fondamentale per le Start Up. Per questo motivo sottoscrivere una polizza ideata su misura per le società tecnologiche e innovative consente agli imprenditori di tutelare quotidianamente il loro patrimonio da richieste di risarcimento provenienti da terzi e di garantire il buon andamento del proprio business.

Grazie all’avvento del digitale oggi risulta semplice ottenere delle coperture assicurative totalmente personalizzate, basate unicamente su quelle che sono le reali esigenze dei titolari del business. 

L’introduzione delle nuove tecnologie e il loro sfruttamento, infatti, permettono a compagnie e broker assicurativi la possibilità di fornire ai clienti polizze digitali al 100% personalizzate, esclusivamente sulla base dei loro reali bisogni.

Start Up, Scale Up e PMI innovative: ecco a chi si rivolge Lokky 

Lokky è l’Insurance Partner dedicato a PMI, Professionisti e Freelance, che ha esteso la sua consulenza anche alle realtà più giovani e in continua crescita. Indipendentemente dal fatto che tu abbia fondato una Start Up, una Scale Up o una PMI Innovativa, avrai sempre bisogno del giusto livello di protezione per il tuo business. Corri rischi quotidianamente, imprevisti che cambiano nel corso del tempo e che possono minare la longevità dell’iniziativa, oltre al patrimonio. È infatti fondamentale non farsi trovare impreparato e scegliere l’adeguata soluzione assicurativa.

Ad oggi le Start Up non risultano obbligate per legge a sottoscrivere la polizza assicurativa, ma per lavorare in sicurezza e serenità è importante proteggere il proprio patrimonio e business dalle possibili richieste di risarcimenti da parte di terzi. 

Polizza per Start Up, Scale Up e PMI Innovative: da quali pericoli tutela 

Che tu distribuisca prodotti fisici o digitali devi tenere a mente che proteggere i luoghi, gli strumenti, i macchinari e i prodotti di lavoro è la massima priorità per la tua impresa. Non va ovviamente sottovalutata e dimenticata la Responsabilità Civile nei confronti di terzi, collaboratori e clienti, soprattutto quella connessa ai prodotti.

Se invece hai avviato un’attività di servizi, a prescindere dalla tipologia come SaaS, Fintech, AI, IoT, Healthtech, App Development, marketplaces, ecc., per te è prioritario proteggerti dalle richieste di risarcimento da parte di terzi, anche per il ramo cyber risk. Da agganciare alla polizza primaria, è sempre importante anche includere una copertura di Tutela Legale in grado di sostenerti in caso di controversie civili o penali. Infine, se costituiti in forma societaria, una polizza D&O a tutela del CdA e dei Founder donerà serenità al tuo business e ai tuoi collaboratori.

Fissa una consulenza specializzata

Come funziona? Lokky ha studiato un modo facile e veloce per capire come sostenere e proteggere la tua attività innovativa: attraverso una prima fase di consulenza diretta con uno dei nostri Senior Advisor, concentriamo in nostri sforzi nel comprendere al meglio e nel minimo dettaglio l’attività da assicurare, studiamo il piano di sviluppo e andiamo a identificarne i rischi sottostanti.

L’esperienza e le competenze acquisite nel tempo, unite alla nostra tecnologia proprietaria, ci consentono di costruire soluzioni altamente personalizzate e completamente digitali per il tuo percorso di crescita.

Andrea

Laureato in Economia e Management, oggi sono un Broker Assicurativo e Digital Marketer: studio e lavoro ogni giorno per trovare le migliori soluzioni assicurative e finanziarie.

Leggi ancora

Post navigation