assicurazione supermercato

Assicurazione per supermercati e minimarket: RC e molto altro

I supermercati e i minimarket rientrano tra gli esercizi commerciali ritenuti indispensabili: il livello di affluenza all’interno dell’attività, infatti, è costante ed elevato e per questo motivo i rischi riscontrabili aumentano. Giornalmente purtroppo si possono venire a creare molte situazioni spiacevoli, causate inavvertitamente sia dai clienti che dai dipendenti, che possono mettere a rischio l’andamento e la sopravvivenza del negozio. È chiaro perciò che non bisogna sottovalutare i pericoli che potrebbero compromettere il business.

lokky

Lokky Assicurazione Supermarket Prodotto TOP

Un prodotto completo dedicato ai supermarket
Preventivo veloce e senza impegno.
Leggere la documentazione informativa prima della sottoscrizione

La sicurezza dei lavoratori nei supermercati minimarket e nella grande distribuzione organizzata quindi sono messe quotidianamente a dura prova. Dall’arrivo e lo scarico delle merci, all’immagazzinamento e per finire alla preparazione degli scaffali i lavoratori possono essere esposti a rischi e pericoli. Ma oltre ai danni arrecabili alla salute dei clienti e dipendenti, si possono verificare anche imprevisti relativi all’immobile ed al suo contenuto.

Un guasto elettrico per esempio è molto limitante in questo settore, in quanto sfocia solitamente nello smaltimento di tutti gli alimenti tenuti in frigo-vetrine e freezer che non risultano più commestibili. Oppure lo spostamento di bancali non ben organizzati può portare alla caduta e rottura di prodotti e materiali, oltre alla possibile di riportare infortuni da parte di dipendenti e clienti. Ecco perché è fondamentale tutelarsi con coperture adeguate e su misura per supermercati e minimarket.

I gestori di supermercati e minimarket responsabili sanno che tutelare la propria attività attraverso la stipulazione di una copertura assicurativa adeguata e completa è fondamentale per garantirsi una business continuity. Prevenire i rischi e garantire la sicurezza per sé stessi e per i propri dipendenti è essenziale per tutte le attività commerciali. 

Oggi difendere la propria attività è facile: con l’avvento del digitale i gestori di supermercati e minimarket possono sottoscrivere una polizza assicurativa personalizzata in pochi minuti. La tecnologia in questi anni sta rinnovando il mercato assicurativo e ha permesso a compagnie e broker assicurativi di sfruttare le nuove tecnologie per offrire polizze digitali al 100% personalizzate a tutti i clienti, coperture basate solo sui loro reali bisogni assicurativi.

Supermercati e minimarket protetti con la polizza specifica

Diventare imprenditori e gestire un supermercato o un minimarket non implica solamente prendere accordi con i fornitori, organizzare i turni e fare gli ordini, piuttosto porta con sé anche molti aspetti su cui riflettere e situazioni a cui fare attenzione perché potenzialmente dannose. Possedere un supermercato o un minimarket comporta ordine, organizzazione, gestione delle risorse, pulizia, un atteggiamento cordiale e un occhio allenato agli imprevisti. 

All’interno di un supermercato o un minimarket gli addetti possono svolgere diverse attività, tra cui stare in cassa, muovere bancali, caricare gli scaffali, assistere i clienti, compilare gli ordini e scaricare le merci in magazzino. Gli spazi di lavoro devono quindi essere organizzati al meglio, al fine di svolgere in comodità tutte le mansioni richieste, evitando di esporre in modo disordinato i prodotti o posizionare in modo errato le scaffalature. Un’inadeguata organizzazione del supermercato o un minimarket potrebbe condurre a infortuni sul lavoro di diverso tipo: movimentazione manuale dei carichi, cadute dall’alto, scivolamenti e cadute a livello, disturbi muscolo-scheletrici per posture scorrette, stress psicofisico (dovuto alla routine), ecc.

In più, non sono da sottovalutare i danni che potrebbero arrecare l’immobile: furto della merce, incendio o allagamento, rottura dei macchinari, attacchi cyber che mettono fuori uso la gestione informatizzata dell’attività sono solo alcuni dei rischi che potrebbero minare l’andamento del negozio. Stipulare un pacchetto assicurativo su misura è fondamentale perciò per tutelare l’attività attraverso garanzie ad hoc. 

La polizza Assicurazione Impresa consente ai titolari di supermercati e minimarket di svolgere il proprio lavoro in tranquillità, proteggendo il proprio patrimonio e il proprio business. 

Assicurazione Impresa: una garanzia per i Supermercati e minimarket

Tutti i titolari di Supermercati e minimarket sono protetti da Lokky con la polizza Assicurazione Impresa, un pacchetto assicurativo modulabile che permette ai clienti di ottimizzare il budget grazie alla possibilità di scegliere in autonomia quali garanzie attivare in base alle proprie esigenze assicurative. La polizza protegge l’esercizio commerciale dalle richieste di risarcimento da parte di terzi, causati involontariamente dal titolare o dai suoi collaboratori, e dai danni ripotarti dal negozio:

  • Responsabilità Civile: polizza volta a salvaguardare il titolare del supermercato o minimarket da ogni richiesta di risarcimento. Nello specifico, include come copertura primaria l’RC verso Terzi, volta a difendere il patrimonio dell’assicurato in caso di risarcimenti dovuti a terzi, ad esempio i clienti. È anche possibile includere la garanzia RCO (Responsabilità Civile Operatori) per tutelarsi nel caso in cui le richieste di risarcimento riguardino infortuni o malattie professionali riportate da un proprio dipendente;
  • Danni a Immobile e Contenuto: ideata per proteggere i luoghi di lavoro (negozi, magazzini, ecc.) ed il loro contenuto (merce, arredamento, scorte, ecc.).

È possibile personalizzare il pacchetto assicurativo selezionando anche diverse garanzie aggiuntive come Assistenza, Danni da eventi atmosferici, Furto e Diaria giornaliera in caso di sinistro.

Tutelarsi in pochi minuti con Assicurazione per supermercati

Proteggi il tuo supermercato o minimarket dagli rischi imprevisti stipulando una polizza con Lokky. Rispondi ad alcune semplici domande sul sito e ricevi in pochi attimi un preventivo su misura. Grazie all’algoritmo proprietario, ottieni la proposta relativamente al prezzo e alle garanzie selezionate appositamente da Lokky per tutelare la tua attività commerciale: individua nella sezione Preventivo il tuo business e compila il modulo rispondendo alle domande riguardanti la tua attività. 

Dopo pochi istanti otterrai una copertura al 100% su misura, costruita in base alle specifiche esigenze assicurative da te specificate durante la costruzione del tuo pacchetto assicurativo. Il prezzo del preventivo verrà salvato e bloccato una volta completato il questionario e dopo aver fornito i dati anagrafici richiesti. Infine, seleziona la modalità di pagamento che preferisci: carta di credito, PayPal o bonifico. 

La polizza risulterà attiva dalle ore 24 del medesimo giorno in cui è stato effettuato il pagamento. Tutti i documenti e i set informativi potrai sempre trovarli all’interno della tua Area personale, nello specifico nella sezione Gestione Polizze.

Andrea

Laureato in Economia e Management, oggi sono un Broker Assicurativo e Digital Marketer: studio e lavoro ogni giorno per trovare le migliori soluzioni assicurative e finanziarie.

Leggi ancora

Post navigation