dpi elettricista

Sicurezza sul lavoro per Elettricisti: l’importanza dei Dispositivi di Protezione Individuali

Svolgere il lavoro di elettricista non è facile, difatti questa professione risulta essere tra le più pericolose e stressanti in assoluto. Per lavorare in questo settore è importante acquisire diverse competenze tecniche e manuali, oltre al fatto di dover mantenere costantemente un’alta soglia di attenzione e possedere una ottima propensione al problem solving. 

Tutti i professionisti adibiti al monitoraggio, all’installazione, alla manutenzione e alla riparazione di impianti elettrici sono a conoscenza degli innumerevoli pericoli che possono riscontrare durante lo svolgimento delle proprie mansioni. Stando a contatto diretto e quotidiano con i cavi elettrici, i tecnici sono esposti a rischio infortuni, temporanei o permanenti. Ed è proprio per questo motivo che gli elettricisti non possono mai sottovalutare il fattore sicurezza. 

Sono innumerevoli, infatti, le situazioni in cui un elettricista può causare involontariamente danni ai propri clienti o può infortunarsi: ad esempio cadendo da una scala o prendendo la scossa se non indossa di DPI adeguanti. Nonostante più comunemente gli infortuni vengano riportati maggiormente da apprendisti e neo-elettricisti, soprattutto quando i lavori riguardano impianti a bassa tensione, impianti di distribuzione e utenze, non significa che i professionisti più esperti possono risultare negligenti durante le ore di lavoro. Purtroppo il livello di rischio riportato in questo settore è alto e dunque è fondamentale non sottovalutare mai quelli che sono i potenziali pericoli. 

lokky

Lokky Assicurazione Elettricisti Prodotto TOP

Un prodotto completo dedicato agli elettricisti.
Preventivo veloce e senza impegno.
Leggere la documentazione informativa prima della sottoscrizione

Rischi in cui possono incappare gli Elettricisti

Questi specialisti possono imbattersi in diverse tipologie di rischi: scosse elettriche, esposizione a sostanze chimiche, caduta da scale, ponteggi o impalcature, sollevamento e trasporto di attrezzature pesanti che possono causare malattie professionali, ecc. Ecco perché è importante proteggersi con l’assunzione dei giusti Dispositivi di Protezione Individuale per salvaguardare al meglio la propria salute e quella dei propri collaboratori. 

Ma quali sono i principali rischi in cui un elettricista, anche esperto, può riscontrare:

  • Scosse elettriche: in ogni momento l’interazione con impianti elettrici attivi può causare scosse elettriche di diversa intensità, che possono portare dall’elettrocuzione alla morte;
  • Incidenti sul luogo di lavoro: lavorano su scale, ponteggi o impalcature aumenta il rischio di cadute e lesioni da oggetti cadenti. Inoltre, l’uso di attrezzature come trapani o seghe elettriche possono causare notevoli incidenti;
  • Esposizione a sostanze chimiche: l’esposizione prolungata o l’inalazione di sostanze chimiche come vernici o solventi, può causare irritazioni cutanee, problemi respiratori o altri danni alla salute;
  • Movimentazione manuale: il sollevamento e il trasporto di attrezzature pesanti quali condutture, pannelli elettrici, ecc. possono portare a sforzi muscolari notevoli e lesioni alla schiena.

Cosa sono i DPI – Dispositivi di Protezione Individuale – per gli Elettricisti

La definizione di “Dispositivo di Protezione Individuale”, o DPI, chiarisce che per DPI “si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante l’orario lavorativo, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo”. In base al tipo di attività svolta e al tipo di rischio a cui si può andare incontro, si distinguono in diverse categorie di DPI:

  • Di progettazione Semplice: dispositivi destinati a proteggere la persona da rischi di danni fisici di lieve entità;
  • Di progettazione complessa: riguardano quelli destinati a salvaguardare da rischi di morte o di lesioni gravi e di carattere permanente;
  • DPI che non rientrano nelle categorie sopracitate.

Come per tutti i lavoratori, anche gli elettricisti sono obbligati ad indossare i DPI sul luogo di lavoro (Decreto Legislativo 81/2008). In particolare questi specialisti devono indossare: 

  • Guanti isolanti; 
  • Occhiali protettivi;
  • Caschi;
  • Calzature antinfortunistiche con suola isolante;
  • Tute protettive.

Lavorare in sicurezza grazie alla polizza Assicurazione Impresa per Elettricisti

A volte rispettare le regole, porre la massima attenzione e indossare i DPI non basta a salvaguardare la salute degli elettricisti. Per questo, anche se non è previsto l’obbligo di legge, è importante sottoscrive una polizza assicurativa in grado di proteggere gli specialisti dagli imprevisti del mestiere.

Lokky attraverso la sottoscrizione della assicurazione per elettricisti, e alla sua un’offerta modulare, permette a tutti gli Elettricisti di selezionare diverse coperture e opzioni per realizzare su misura il proprio pacchetto assicurativo, ottimizzando così anche il budget dello specialista. Questa tipologia di polizza è stata studiata appositamente con l’obbiettivo di tutelare le attività concernenti il settore edile e delle istallazioni sia dai possibili danni alle attrezzature e all’immobile che da tutti i danni involontariamente causati a terzi, sia ai clienti che ai propri collaboratori, oltre agli infortuni riportarti sul lavoro da parte dei propri dipendenti:

  • Responsabilità Civile: per tutelare il patrimonio dell’elettricista in caso di risarcimenti danni dovuti a terzi questa copertura include come garanzia primaria l’RC verso Terzi. Inoltre, è possibile aggiungere la copertura RC Operatori, qualora le richieste di risarcimento riguardino l’infortunio, temporaneo o permanente, o la manifestazione di una malattia professionale da parte di un proprio dipendente;
  • Danni a Immobile e Contenuto: questa copertura è volta a proteggere i luoghi di lavoro e i macchinari, le attrezzature professionali, ecc.

Quando i DPI non bastano ci pensa Lokky a proteggerti
Sostenere gli elettricisti e tutti gli installatori dai pericoli quotidiani che si possono manifestare sul luogo di lavoro è l’obbiettivo principale di Lokky. Tutti i giorni, attraverso lo sfruttamento del suo algoritmo proprietario propone a Piccole Imprese, Professionisti e Freelance servizi assicurativi al 100% digitali e personalizzati, studiati ad hoc per supportare i clienti in base alle loro specifiche necessità assicurative e alla specifica tipologia di lavoro svolto.

Andrea

Laureato in Economia e Management, oggi sono un Broker Assicurativo e Digital Marketer: studio e lavoro ogni giorno per trovare le migliori soluzioni assicurative e finanziarie.

Leggi ancora

Post navigation