Un altro noto brand di cui molti lettori hanno chiesto un’analisi è Verti Assicurazioni, che si pubblicizza anche sulla tv.
Chi legge il mio blog sa quanto possa essere scettico su alcuni prodotti digitali in ambito RCA perché a volte non sono altro che la versione peggiorata e più economica della compagnia nota. Evito di fare nomi ma vi assicuro che ci sono prodotti abbastanza scadenti, che non entreranno mai nella mia selezione.
Tornando a Verti Assicurazioni, prima cosa da dire è che non sono la versione “low cost” di qualche nota polizza ma un brand che nasce digitale e che prima si chiamava Direct Line (molti ricorderanno la promo con il telefono rosso e il jingle).
Come sempre consiglio di stare alla larga dai grandi comparatori perché non fanno altro che ordinare i prodotti dando troppa importanza al prezzo e non fanno analisi approfondite prima di inserire un partner.
Verti NON rientra le assicurazioni auto digitali che ho selezionato
Cliccando qui trovi la mia personale selezione di prodotti di assicurazione RCA digitali; sono le polizze che reputo migliori sul mercato online italiano.
Non cerchiamo il risparmio a ogni costo ma il risparmio fatto con intelligenza.
Quindi i passi da fare sono:
- fare un preventivo sul sito di Verti
- leggere con attenzione il set informativo (che trovate nel loro sito)
- se soddisfatti procedere con la sottoscrizione.
Ciao, mi chiamo Andrea Tobanelli e sono un consulente assicurativo, regolarmente iscritto al Registro Unico degli Intermediari tenuto dall’IVASS (iscrizione B000542111).
Ho studiato a fondo il mercato delle polizze rc auto digitali e ho selezionato le migliori. Qui trovi tutte quelle che reputo meritevoli di essere nel mio sito.
Non affidarti al caso o solo a chi offre il prezzo più basso, risparmia con intelligenza.
Nella mia analisi tengo conto: del set informativo precontrattuale, delle statistiche sui reclami presentati all’IVASS e dell’assistenza clienti.
Preventivo con Verti Assicurazioni
Il preventivatore è facile da utilizzare, quindi si inserisce targa e data di nascita (o si clicca Non hai ancora la targa dell’auto? se è una nuova immatricolazione).
Si va subito a scegliere le garanzie, ovviamente la RCA è di base inserita: vi consiglio di alzare i massimali al massimo (cliccando sulla matita) che la differenza di prezzo è esigua.
Poi potete aggiungere le altre garanzie che vi piacerebbe avere come “furto e incendio”, “Assistenza stradale” (di questa io scegliere la Deluxe che fa sempre comodo) e dopo che li ho rotti una volta e me li sono pagati anche i Cristalli.
Una volta scelte le garanzie che preferite andate avanti e inserite i dati per completare il preventivo. Di norma il premio è molto competitivo.
Occhio alla rivalsa: leggete con attenzione il set informativo e approfondite il tema della rivalsa, clausola tipica dei contratti RCA (in determinate casistiche la compagnia paga il sinistro che causate ma poi recupera da voi quelle somme o parte di esse – es. conducente non abilitato alla guida a norma delle disposizioni in vigore… ). Non c’è l’opzione di rinuncia alla rivalsa generica ma con la garanzia Bonus Protetto Verti si impegna, limitatamente al primo sinistro, a non esercitare il diritto di rivalsa nel caso in cui il Conducente sia in stato di ebbrezza (ma con tasso alcolemico comunque inferiore a 1,5 grammi per litro – leggere il set) – sicuramente da valutare.
Leggete sempre quali sono le casistiche che determinano la rivalsa, sono tutte chiaramente espresse nel set informativo (e queste informazioni valgono mentre scrivo, le condizioni possono cambiare).
Verti è un’assicurazione affidabile?
Si, ma Verti non rientra tra le polizze che sottoscriverei.
Chi è Verti Assicurazioni
Verti Assicurazioni S.p.A. ha sede a Cologno Monzese ed è parte del Gruppo MAPFRE, gruppo assicurativo enorme di origine spagnola.
Condizioni di assicurazione, reclami, assistenza clienti Verti
Come detto, la prima cosa che ho fatto è stata analizzare le condizioni di assicurazione. Leggere un set informativo precontrattuale è molto meno complesso di quanto si possa immaginare e va sempre fatto. Non potete stipulare sulla base di qualche indicazione e io non posso copiare e incollare tutte le condizioni (altrimenti creerei un altro set informativo).
Quindi non abbiate paura di perdere del tempo e analizzate i prodotti prima di sottoscriverli, è l’unico modo per confrontarli in modo corretto e senza badare al prezzo come unica variabile.
Per quello che riguarda i reclami presentati all’IVASS, parliamo di dati pubblici, nel primo semestre 2020 ci sono stati 7,83 reclami ogni 10.000 contratti.
Come si comporta Verti in caso di sinistro? Bella domanda, questo però si valuta solo quando serve e ogni esperienza può essere diversa.
Fate attenzione alle truffe sulle RCA
Non sottoscrivete prodotti assicurativi (soprattutto se temporanei) su siti sospetti. Questo è l’unico sito ufficiale di Verti Assicurazioni SPA: verti.it