dogecoin acquistare

Dogecoin: cosa sta accadendo? Dove si acquista?

Avrete sicuramente sentito o letto di quello che sta succedendo su un titolo a WallStreet, sto parlando di Gamestop (NYSE:GME) che nel giro di pochissimi giorni ha visto letteralmente esplodere il valore delle sue azioni, nonostante la società in questione stia vivendo un momento particolarmente complesso.

Come è potuto accadere? Centinaia di migliaia di piccoli investitori si sono messi d’accordo ed hanno iniziato ad acquistare e mantenere nel proprio portafoglio azioni GME. Il prezzo è passato dai 17 dollari circa della chiusura del 5 gennaio ai 325 dollari di venerdì 29 gennaio 2021. Assurdo!

La stessa cosa ora stanno provando a replicare su una criptovaluta, il Dogecoin (DOGE). Ma andiamo con ordine.

Dove si acquista la criptovaluta Dogecoin?

Uno degli exchange più seri è probabilmente Binance (vai al sito ufficiale – apertura conto gratuita): una piattaforma enorme, con un’interfaccia ben fatta e commissioni piuttosto contenute.

L’endorsement di Elon Musk

I continui tweet di Elon Musk (e di altre celebrità) hanno alimentato ancora di più l’interesse verso questa criptovaluta, nata per scherzo ma che forse non è così tanto ridicola come sembrava,

Aggiornamento del 16/4/2021

Il Dogecoin raggiunge i 25 centesimi di dollaro, dopo aver toccato i 29. Quasi il 100% in sole 24 ore.
Cosa succederà ora? Nessuno può dirlo.

Aggiornamento al 14/4/2021

Oggi il Dogecoin ha sfondato il temuto muro degli 0.1 dollari, mentre scrivo siamo intorno agli 0.13. Continuano gli endorsement di celebrità come Mark Cuban (proprietario tra le altre cose dei Dallas Maverick).

Nel frattempo la community di reddit ha superato 1,2 milioni di iscritti.

Aggiornamento del 9/2/2021 su Dogecoin

Quello che era nato come un pump speculativo sul prezzo del Dogecoin si sta rivelando come un vero e proprio movimento pro adozione, il gruppo reddit di pumping (SatoshiStreetBets) sta perdendo seguito mentre la community di Dogecoin (www.reddit.com/r/dogecoin/), ha superato il milione di iscritti.

Il caso ripple e poi il tentativo di pump del 4 febbraio hanno dimostrato che provare rialzi di prezzo coordinati e fatti in uno specifico momento sono destinati a fallire.

Nel frattempo testa ha acquistato Bitcoin per 1.5 miliardi di dollari: saranno accettati come mezzo di pagamento per le auto. Ovviamente il prezzo della criptovaluta è salito vertiginosamente, mentre scrivo ha passato i 39.000€/BTC!


Reddit su GME e Dogecoin

Edit: il pump è terminato. Wall Street si è naturalmente organizzata arginando il tutto. Resta comunque qualcosa di incredibile che ha fatto arricchire qualche audace “scommettitore” della prima ora.

Gli utenti che si sono uniti nella folle impresa di far salire alle stelle il titolo di GameStop si sono ritrovati in un gruppo sul noto social Reddit (wallstreetbets). Qui è iniziato il tam tam che poi sta dando i suoi frutti e che sta rischiando di far fallire alcuni grandi fondi di investimento che “shortavano” su GME.

Qulcuno dice sia una vera e propria rivoluzione, per la prima volta un nutrito numero di piccoli risparmiatori sta mandando sul lastrico delle balene. Mentre di solito succede il contrario.

L’acquisto in massa di DogeCoin

Perchè Dogecoin? Dogecoin nasce come “gioco”, una moneta parodia, nel 2013. Non c’è mai stato dietro un vero e proprio progetto e pensate che il codice non viene aggiornato da quasi 2 anni.
Si tratta di una moneta ferma, con una elevata disponibilità: questi sono i principali motivi.

Però questa altcoin ha del potenziale, ha alcune funzioni che la caratterizzano ed è una delle più longeve. Quindi fa ridere, ma fino ad un certo punto.

Nel giro di poche ore il valore è salito di circa 8 volte per poi ritracciare, ma la community è più che mai attiva e più che mai intenzionata a tentare la scalata folle verso il dollaro (ora un Dogecoin vale circa 4 centesimi).

A differenza del mercato azionario, quello delle cripto non ha regolamentazioni, non ha organismi di controllo ed è sempre aperto, h24.
Starete pensando che è una giungla… ed infatti è spesso qualcosa di simile.

Investire ora in Dogecoin?

Questo post non ha assolutamente lo scopo di spingervi ad investire perché qui, tra l’altro, non c’è ombra di investimenti. Si tratta di una vera e propria scommessa a rischio altissimo: se investi 100 euro oggi, tra un mese potresti averne zero (a meno che la community di Reddit non vinca la sua proibitiva scommessa).

Quello che succederà al valore del Dogecoin nei prossimi mesi è un enorme punto interrogativo ma sono davvero curioso a riguardo. Considerate che ieri il Dogecoin è divenuta la criptovaluta più menzionata di sempre su Twitter nell’arco di 24 ore.

Forse, il mercato delle cripto ne uscirà diverso quando tutto questo caos finirà ma la domanda che mi faccio ora è: riuscirà Reddit a pompare in modo così esagerato anche il Dogecoin e farla diventare un progetto ben più ambizioso di quanto fino a pochi mesi fa si potesse immaginare?

Mi raccomando, acquistate Doge solo per un valore che potete mettere totalmente a rischio e perderlo senza che ciò intacchi minimamente il vostro tenore di vita.

Importante: questo post non contiene consigli di natura finanziaria, non ha lo scopo di invitare ad investire ma solo di fornire informazioni

Andrea

Laureato in Economia e Management, oggi sono un Broker Assicurativo e Digital Marketer: studio e lavoro ogni giorno per trovare le migliori soluzioni assicurative e finanziarie.

Leggi ancora

Post navigation